Molte polemiche ha suscitato l’arbitraggio di giovedì sera e forte è stata la contestazione, verbale, da parte dei tifosi. Sul sito ufficiale della società, il Forum dibatte anche di questo aspetto che in parte ha condizionato la gara.
Per gara2, quaranta minuti ad altra pressione, la coppia designata è formata da Rinaldi di Salerno e dalla signora Santoro di Casagiove (CE).
Il sito ufficiale del Castelguelfo ha commentato così la vittoria a Recanati:
La Medal Bullonerie Berardi Castel Guelfo sbanca Recanati in gara uno della finale valida per la promozione in B2 vincendo 109-104 dopo tre supplementari e dedica la vittoria all’indimenticato pivot biancoblu Marco Marchetti, prematuramente scomparso proprio con la maglia guelfese esattamente 5 anni fa durante una finale valida per la B1.
In palio c’è la promozione e la pressione la sentono ambedue le squadre. Recanati sbaglia molto dalla lunga distanza (6/23 a metà partita da tre nei primi due quarti), mentre fra i biancoblu Bonetti tira insolitamente con 1/6 dalla lunetta nei primi venti minuti (autore comunque di 13 punti ed una buona prova). La partita si incanala comunque bene per i guelfesi, sempre avanti, e grazie ad un mini break (27-32 a 2’ dalla fine del primo tempo) propiziato da grazie a Paluan (11 punti nei primi 20’) e Bonetti chiudono avanti 39-33. Nonostante la buona vena di Akrivos e Conti, Castel Guelfo rimane avanti anche nel terzo periodo, chiuso avanti 58-65. Nell’ultimo quarto Recanati dà il massimo in quanto si trova alle corde come mai gli era accaduto fino a questo momento e riesce a strappare i supplementari (80-80 al 40’). Tutto da rifare per Castel Guelfo, vicinissima all’impresa.
La rabbia della Medal Bullonerie Berardi viene fuori e Recanati rimane a bocca asciutta nella prima parte del supplementare grazie ad un break di 9-0 che porta il punteggio 80-89 per i guelfesi a 1,17’ dalla fine. La reazione d’orgoglio dei marchigiani porta però ad una miracolosa rimonta dei padroni che impattano 89-89 al 45’. Ancora una volta tutto da rifare e nel secondo supplementare la partita rimane incollata punto a punto e si va dritti 97-97 al terzo supplementare. I giocatori sono stremati da 50’ di gioco, ma c’è ancora una partita da giocare. Nel terzo supplementare il copione è lo stesso del secondo con una partita punto a punto. Castel Guelfo svolta avanti all’ultima curva e a 2’’ dalla fine è avanti 107-104 con Sciarabba in lunetta per due tiri liberi. Non sbaglia: 109-104 per Castel Guelfo.
Migliori in campo Bonetti, Trombetti, Paluan e Rambelli.