Ci saranno anche l’ex commissario tecnico della Nazionale Arrigo Sacchi e il direttore sportivo del Milan Ariedo Braida a parlare di calcio e dei valori educativi dello sport venerdì 23 maggio alle ore 15,30 nell’Aula magna del Palazzo comunale. L’occasione è il convegno, organizzato dal Comune in collaborazione con l’Unione sportiva Recanatese, l’istituto tecnico industriale “Enrico Mattei” di Recanati e l’associazione “Non solo vincere”, dal titolo “Il calcio e i suoi elementi: l’allenatore del settore giovanile nel ruolo di educatore”. L’iniziativa vanta il patrocinio della Lega nazionale dilettanti e delle Olimpiadi della provincia di Macerata, che si svolgeranno a giugno proprio nella città leopardiana. Sponsor dell’evento, due aziende recanatesi: la iGuzzini e la Valenti & co.
Ricco il programma della manifestazione. Il pomeriggio si aprirà con i saluti del sindaco Fabio Corvatta e del presidente provinciale del Coni Giuseppe Illuminati. Ad introdurre l’incontro saranno l’assessore allo Sport e Politiche giovanili Massimiliano Grufi e il presidente dell’Usd Recanatese Sandro Bravi. Moderatore un nome di spicco nel settore calcistico italiano: il direttore dei rapporti istituzionali del Milan Roberto Patrassi.
Il convegno continuerà con l’intervento di Angelo Camilletti, vice presidente dell’Usd Recanatese, che parlerà della scuola di calcio e del settore giovanile, della filosofia della società e del suo rapporto con il territorio. Adolfo Guzzini, presidente della iGuzzini illuminazione, affronterà l’argomento del “Ruolo sociale dell’azienda, etica e condivisione dei valori”. Girio Marabini, dirigente scolastici dell’Itis di Recanati parlerà del rapporto fra scuola e sport “Valori in gioco”. Sarà quindi la volta di Sacchi, che al pubblico recanatese parlerà di “Valori e fondamenti educativi dello sport: come gioca la figura dell’allenatore dei settori giovanili”. Un altro nome di spicco, Sandro Raimondi, pubblico ministero di Milano, relazionerà su un tema di grande attualità e interesse: “La giustizia e il problema del bullismo”.
Le conclusioni sono affidate a Carlo Tavecchio, presidente della Figc Lega nazionale dilettanti. Partecipano all’incontro Alberto Mambelli, presidente vicario della Figc Lega dilettanti, Ariedo Braida, il direttore sportivo del Milan calcio, e Roberta Fulgenzi, management dello sport.