Nota del comune

Ci saranno anche l’ex commissario tecnico della Nazionale Arrigo Sacchi e il direttore sportivo del Milan Ariedo Braida a parlare di calcio e dei valori educativi dello sport venerdì 23 maggio alle ore 15,30 nell’Aula magna del Palazzo comunale. L’occasione è il convegno, organizzato dal Comune in collaborazione con l’Unione sportiva Recanatese, l’istituto tecnico industriale “Enrico Mattei” di Recanati e l’associazione “Non solo vincere”, dal titolo “Il calcio e i suoi elementi: l’allenatore del settore giovanile nel ruolo di educatore”. L’iniziativa vanta il patrocinio della Lega nazionale dilettanti e delle Olimpiadi della provincia di Macerata, che si svolgeranno a giugno proprio nella città leopardiana. Sponsor dell’evento, due aziende recanatesi: la iGuzzini e la Valenti & co.gsd1_.jpg

Ricco il programma della manifestazione. Il pomeriggio si aprirà con i saluti del sindaco Fabio Corvatta e del presidente provinciale del Coni Giuseppe Illuminati. Ad introdurre l’incontro saranno l’assessore allo Sport e Politiche giovanili Massimiliano Grufi e il presidente dell’Usd Recanatese Sandro Bravi. Moderatore un nome di spicco nel settore calcistico italiano: il direttore dei rapporti istituzionali del Milan Roberto Patrassi.

Il convegno continuerà con l’intervento di Angelo Camilletti, vice presidente dell’Usd Recanatese, che parlerà della scuola di calcio e del settore giovanile, della filosofia della società e del suo rapporto con il territorio. Adolfo Guzzini, presidente della iGuzzini illuminazione, affronterà l’argomento del “Ruolo sociale dell’azienda, etica e condivisione dei valori”. Girio Marabini, dirigente scolastici dell’Itis di Recanati parlerà del rapporto fra scuola e sport “Valori in gioco”. Sarà quindi la volta di Sacchi, che al pubblico recanatese parlerà di “Valori e fondamenti educativi dello sport: come gioca la figura dell’allenatore dei settori giovanili”. Un altro nome di spicco, Sandro Raimondi, pubblico ministero di Milano, relazionerà su un tema di grande attualità e interesse: “La giustizia e il problema del bullismo”.

Le conclusioni sono affidate a Carlo Tavecchio, presidente della Figc Lega nazionale dilettanti. Partecipano all’incontro Alberto Mambelli, presidente vicario della Figc Lega dilettanti, Ariedo Braida, il direttore sportivo del Milan calcio, e Roberta Fulgenzi, management dello sport. 

L’assessore allo Sport Grufi ricorda come “per Sacchi l’incontro di venerdì sarà un ritorno a Recanati dopo la visita dello scorso marzo quando è stato l’ospite d’onore di un evento al Teatro Persiani organizzato dalla iGuzzini. La città della poesia è lieta di accoglierlo di nuovo per affrontare con lui un tema molto sentito nel mondo dello sport: quello del ruolo di educatore dell’allenatore del settore giovanile. La società civile ha sempre bisogno di recuperare nei diversi ambiti, da quello istituzionale all’associazionismo fino a quello principalmente dedito all’istruzione, esempi per il mondo giovanile. In tal senso lo sport ha un ruolo fondamentale nella formazione della persona ed è basilare che ogni associazione possa individuare figure che abbiano un ruolo soprattutto di educatori. Rivolgo un ringraziamento ai soggetti promotori dell’iniziativa, maturata nel rapporto creato in questi anni fra mondo della scuola e dello sport. L’evento di venerdì, inoltre, rappresenta sicuramente uno degli eventi più rilevanti del programma delle manifestazioni che si collegano alle prossime Olimpiadi provinciali, per le quali l’Amministrazione ha inteso affiancare alle molteplici gare sportive momenti di riflessione sui tempi più vari legati al mondo dello sport”.