nota del Villa Musone Calcio

C'era bisogno di una grande prestazione ma soprattutto di una vittoria con due reti di scarto per passare il turno ed accedere alla finale playoff: il Villa Musone è riuscito nell'impresa battendo, dopo il 2 a 0 subito all'andata, il Montesanto per 3 a 1.
Mister Bernabei schiera la seguente formazione: Baldassarri in porta; Falappa, Carotti, Morbidoni e Sturba in difesa;  Papini, Piampiani, Savoretti (nella foto in acrobazia aerea, dal sito del Villa) e Pirani a centrocampo; Pesaresi e Scattolini in attacco.
Inizia in salita la partita del Villa Musone che all'11' subisce il gol degli ospiti: Pompei dalla destra effettua un rasoterra preciso che raggiunge Simonacci bravo a liberarsi della marcatura e a trafiggere Baldassarri.
Reazione veemente dei gialloblù che dopo quattro giri di lancette pervengono al pareggio con Pesaresi il quale sfrutta nel migliore dei modi un corner di Papini e sul primo palo, di piede, colpisce la sfera depositandola in rete.
E' un Villa Musone cinico e determinato quello che si vede in questa frazione di gioco tanto da arrivare due volte vicino al raddoppio: nella prima occasione è Scattolini a tu per tu con Salvucci a mancare il gol, con l'estremo difensore autore di una bella parata; nella seconda occasione è il guardalinee ad annullare un gol a Savoretti per fuorigioco.
Primo tempo che termina sul risultato di parità.
Nella ripresa il Villa Musone deve spingere sull'acceleratore per andare alla ricerca dei gol che le servono per "agguantare" la qualificazione. La mentalità è quella giusta e complice un pò di paura che inizia ad affiorare nei giocatori del Montesanto la compagine gialloblù ha l'opportunità di farsi vedere più frequentemente nell'area avversaria.
Al 63' sempre sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Papini è Savoretti a salire più in alto di tutti e incornare il pallone che finisce alle spalle di Salvucci.
Grande iniezione di fiducia per il Villa Musone che a 25' dal termine capisce che può farcela se riesce a mantenere questo ritmo di gioco: in ogni caso la retroguardia gialloblù deve fare attenzione a non esporsi al contropiede del Montesanto che potrebbe mettere ko quanto di buono fatto fino a quel momento. Non c'è pericolo però perchè il reparto arretrato controlla e chiude ogni spazio.
diego_mont.jpg
Al 83' l'episodio cruciale del match: un traversone proveniente dalla destra è controllato da Piampiani che al momento di calciare viene strattonato per la maglia. L'arbitro vede tutto ed assegna il calcio di rigore.
C'è tensione nella panchina gialloblù e nei volti dei molti spettatori accorsi a vedere la partita: c'è chi non guarda, chi incrocia le dita nella speranza che Piampiani dal dischetto faccia esplodere tutti in un urlo liberatorio. Il centrocampista dagli undici metri spiazza il portiere e realizza il gol del 3 a 1.
Mancano ancora 7' più altri 6' di recupero alla fine, si deve trattenere il fiato ancora per un pò: in questo arco di tempo Bernabei manda in campo Buschi per Scattolini e Perna per Piampiani. La formazione locale controlla l'andamento del match senza correre pericoli e al 96' arriva il triplice fischio finale con l'abbraccio tra i ragazzi che capiscono di aver realizzato l'impresa ed insieme vanno sotto le tribune a raccogliere gli applausi meritatissimi dei tifosi gialloblù.