Torna il Guzzini Challenger. Tornano le sfide e i campioni. Torna il grande tennis.

Riconosciuto ormai come eccellenza della nostra regione e sempre più proiettato sul panorama internazionale, il Torneo di tennis Francesco Guzzini, arriva alla sua ventunesima edizione confermando la grande passione che le tre aziende del Gruppo Guzzini e il Circolo Tennis di Recanati nutrono da sempre per questo sport.

Un’attenzione nata per onorare la memoria di Francesco, scomparso prematuramente in un incidente, e di Raimondo prima di lui, e che negli anni si è consolidata in un vero e proprio impegno per iGuzzini illuminazione, Fratelli Guzzini e Teuco nei confronti dei giovani, di quanti frequentano il Circolo, o più semplicemente amano guardare del buon tennis.

La kermesse sportiva, punto più alto e spettacolare dell’attività del Circolo Tennis Francesco Guzzini, è occasione ideale per ammirare i tanti campioni che sfilano in campo – dal giovanissimo Giacomo Miccini al vincitore della scorsa edizione Yen-Tzuoo Wang -  e anche per aprire una riflessione ampia sullo sport e sul modo in cui questo può trasformarsi in una risorsa per lo sviluppo, non solo di quanti lo praticano, ma di tutto il territorio.

Lo sport trasferisce nei giovani una disciplina che è tanto fisica quanto mentale: comprendere le regole, essere consci delle proprie capacità e dei propri limiti, essere in grado di rispettare il gioco e i giocatori, saper onorare tanto la propria quanto l’altrui vittoria, si traducono in rispetto, lealtà, solidarietà, entusiasmo, valori che tutti auspichiamo di vedere indossati dai nostri ragazzi, quelli che guardiamo pensando al domani. Così, chi è in grado di cogliere il vero senso dello sport può affacciarsi al futuro con serenità, certo che, come sul campo da gioco, ci sarà sempre un colpo fortunato da tirare o un nuovo set da giocare.

Consapevoli di questo aspetto sociale delle attività sportive e della necessità di creare luoghi dove e momenti in cui fare sport, le tre aziende del Gruppo Guzzini sostengono l’edizione 2008 del Challenger, promuovono la felice attività della scuola tennis del circolo - frequentata quest’anno da oltre 125 ragazzi – e contribuiscono, seppure in maniera indiretta grazie all’adozione dell’Istituto Tecnico “Enrico Mattei” di Recanati, alla crescita del settore giovanile –- della scuola calcio USD Recanatese (oltre 260 ragazzi!).

Quest’anno, vista anche la concomitanza con il trentennale della scomparsa di Raimondo Guzzini, la famiglia ne onora l’anniversario con un premio a lui dedicato e riservato alla migliore giovane promessa del Challenger. Il Premio Raimondo Guzzini si affianca ad un’altra importante iniziativa a sostegno dei ragazzi: le borse di studio sportive intitolate alla memoria di Giannunzio e Francesco Guzzini, delle quali, in occasione della cerimonia di chiusura dei corsi 07/08 della Scuola Tennis si sapranno i nomi dei vincitori.

E’ ancora uno spettacolo quello che ci aspetta al Guzzini Challenger. Uno spettacolo dove le promesse di ieri sono già dei piccoli, grandi campioni di oggi.