E' Vita Budrio 89
Larms Recanati 76
(29-16; 40-40; 55-66 )
Budrio: Legnani 11, Seracchioli 8, Rorato 24, Ceresi, Nieri 6, Sighinolfi 16, Pasquini 2, Innocenti 13, Zampiga 9, Andreoli L. All. Andreoli P.
Recanati: Ciasca, Caldarelli 13, Morresi 3, Pierini 21, Andreani 10, Akrivos 18, Marcovaldi, Conti 11, Prosperi, Astuti All. Freddari
Tutto vero, per quanto strano possa sembrare. La giusta ferocia agonistica, una squadra mai doma e convinta dei propri mezzi, qualità che l’E’ Vita sembrava aver perso, o non avere, che ritrova proprio contro la capolista Recanati. Non ci fossero stati quei cinque minuti nel secondo quarto, si potrebbe parlare di partita perfetta. E che ritmo, che agonismo per segnare 89 punti contro un buon Recanati.
Già in partenza l’E’ Vita (orfana di Acquaviva) ha il piglio giusto, in appena 2’ il punteggio è sul 9-0. Partito in quintetto, Sighinolfi (16 punti tutti nei primi 20’) è il più pimpante mentre Legnani fa buona guardia su Akrivos e Innocenti non dà respiro a Pierini (16-7 al 5°). Recanati si affida a Caldarelli, in campo per 40’, ma i ragazzi di Andreoli continuano a macinare gioco, fino al massimo vantaggio sul 35-18. Escono Nieri e soprattutto ‘Sighi’, e i gialloblù scompaiono dal campo per 5’. La zona di Freddari e Pierini che si sblocca (11 punti nel secondo periodo) ribaltano la situazione: 0-18 di parziale e marchigiani al comando, fino alla parità del 20°.
Budrio ci mette un po’ a riprendersi dalla scoppola, non è sufficiente l’intervallo: al rientro subito due triple per un liberissimo Andreani. Un fallo tecnico e l’estro di Akrivos issano Recanati sul +11 (44-55 al 24°). L’E’ Vita torna in carreggiata dopo un time-out, con un canestro e una tripla di Zampiga, la Larms controlla fino al +11 del 30°. La svolta passa dalle triple di Legnani, Rorato e Seracchioli (2), quindi altre due entrate di un Legnani trascinatore valgono il break di 12-0 che galvanizza Budrio, mentre la direzione di gara dei due fischietti ferraresi è ai limiti della farsa. La spallata che decide il match arriva ancora una volta da Luca Innocenti, presentissimo nel momento del bisogno: due triple in serie che significano 81-74 a 2’ dal termine.
Larms Recanati 77
E' Vita Budrio 68
(28-22; 42-42; 68-55)
Recanati: Ciasca, Morresi 19, Pierini 17, Andreani 4, Akrivos 20, Marcovaldi 7, Conti 3, Petrucci 7, Prosperi, Tombolini All. Marsigliani
Budrio: Legnani, Seracchioli 2, Rorato 16, Nieri 22, Sighinolfi 3, Pasquini, Innocenti 11, Zampiga 5, Andreoli L., Acquaviva 9 All. Andreoli
Le triple di Akrivos e compagni nel terzo periodo rompono l'equilibrio, e l'E' Vita torna da Recanati con la terza sconfitta consecutiva. Dal -30 a Santarcangelo alla sconfitta interna con la Salus, questa battuta d'arresto complica ulteriormente il cammino dei gialloblù. La classifica adesso piange: decimo posto e playout. Occorrerà vincere domenica a Budrio nel derby contro Trebbo, nell'ultimo turno in contemporanea su tutti i campi, augurandosi che arrivino buone notizie dagli altri palasport.
A Recanati, c'è stata partita per due quarti. Trascinata da un ottimo Morresi, costante per tutto l'arco dell'incontro, e dal solito Akrivos, la Larms detta i ritmi nel primo periodo, mettendo a segno 28 punti. C'è la reazione dell'E' Vita prima dell'intervallo per il 42-42, anche se il punteggio alto non è sicuramente di buon auspicio per la ripresa.
Tutto crolla nella ripresa, con quattro triple (due Akrivos, una Pierini e Morresi) che ammazzano l'incontro. Budrio perde Legnani per infortunio alla caviglia, senza dimenticare l'indisponibilità di Andrea Grossi. Il -13 del 30° suona come una condanna, ma i gialloblù tentano una reazione: Recanati realizza solo 9 punti nell'ultima frazione, ma il risultato non è mai in discussione e i padroni di casa vincono meritatamente, mantenendo la testa della classifica.