Nota del Villa Musone Calcio
Stupenda cornice di pubblico allo Stadio "Vincenzo Monaldi" di Porto Recanati con circa 1000 spettatori ad assistere allo spareggio-promozione tra Montecosaro e Villa Musone.
Mister Coppari per l'occasione lascia in panchina Ventura e si affida all'esperienza di Mazzaferro in difesa e Loretani a centrocampo e alla velocità di Verdini e Costantini in avanti; mister Bernabei che deve rinunciare a Saletti, infortunato, risponde con il tandem d'attacco Buschi-Scattolini, entrambi in forse fino all'ultimo, lasciando in panchina Pesaresi e facendo giocare dal 1', sulla fascia sinistra, Papini al posto di Caliandro. Per il resto da segnalare dopo 3 giornate il ritorno tra i pali di Baldassarri; la conferma di Sturba, Morbidoni, Carotti e Falappa in difesa; a centrocampo Pirani ad agire sulla fascia destra con Piampiani e Savoretti coppia centrale. Nel primo tempo è il Montecosaro a fare la partita andando vicino al gol, al 18', con Monteverde il quale colpisce la sfera di testa sfiorando la traversa; sebbene Baldassarri non corra grossi pericoli, data anche l'ottima prestazione dell'intero reparto difensivo, il Villa Musone sta a guardare cercando di ripartire solo con qualche contropiede che però non produce nessuna occasione degna di nota.
Nella ripresa la formazione gialloblù entra in campo con più determinazione
comandando il gioco per lunghi tratti, mentre alla distanza sono gli uomini di
mister Coppari a calare fisicamente accusando probabilmente un pò di
stanchezza.
A dieci minuti dal termine del secondo tempo il Villa Musone reclama un rigore per fallo di Bartolini su Pirani lanciato a rete con l'arbitro Fratoni che non solo non concede il penalty ma ammonisce il giocatore per simulazione.
Si chiudono così sul risultato di 0 a 0, fra le proteste dei numerosi tifosi
gialloblù presenti sugli spalti, i primi 90' di gioco con le due squadre che
vanno ai supplementari.
Nel momento in cui il match sembra destinato ad avviarsi verso la lotteria dei rigori arriva l'episodio chiave che poi, al termine della gara, risulterà essere quello decisivo: corre il 100' quando il capitano del Villa Musone, Simone Sturba, all'interno della propria area di rigore tocca involontariamente la sfera, destinata ormai a finire sul fondo, con la mano.
Il direttore di gara però è di tutt'altro avviso ed assegna il rigore tra
l' incredulità degli stessi giocatori del Montecosaro; sul dischetto si
presenta Mazzaferro che con un tiro potente e centrale batte Baldassarri.
Mister Bernabei prova il tutto per tutto e così dopo aver mandato in campo Pesaresi e Caliandro per Buschi e Scattolini inserisce il brasiliano Felipe per Papini. Reazione veemente del Villa Musone che sfiora il gol del pareggio con Caliandro ma ormai è troppo tardi perchè il Montecosaro si chiude bene e riesce a controllare il vantaggio sino alla fine.
Gioia e soddisfazione nelle fila giallorosse per essere riusciti a tornare in
prima categoria dopo 5 anni di lunga attesa; amarezza e delusione in casa
gialloblù per come è maturata questa sconfitta.
Stagione comunque che non finisce qui per il Villa Musone in quanto ora avrà l'opportunità di "rifarsi" contro il Montesanto nella doppia sfida playoff.
VILLA MUSONE: Baldassarri, Sturba, Falappa, Piampiani, Morbidoni, Carotti, Pirani, Savoretti, Buschi (15' s.t. Pesaresi), Papini (118' Felipe), Scattolini (36' s.t. Caliandro). All. Bernabei