L’impegno c’è stato da parte di entrambe le squadre (in questo senso non si è trattato della classica partita di fine stagione) e la Tarducci ha anche offerto una prestazione difensiva determinata ed efficace; sono mancate, invece, totalmente la lucidità in attacco (24 per cento dal campo) e la precisione dalla lunetta (41 per cento con ben 20 tiri liberi sbagliati).
Dopo un primo quarto che ha visto la prevalenza della Poderosa (24 a 13 il parziale, con un Rinaldetti devastante), è nel secondo quarto che la squadra locale dilaga, mettendo a segno un 22 a 4 che manda i locali al riposo sul 46 a 17. Nella ripresa la Tarducci stringe almeno i denti in fase difensiva, subendo appena 26 punti, mentre continuano le difficoltà in attacco (solo 20 punti realizzati). La gara si chiude senza sussulti, a parte la “standing ovation” per Michelini che (forse) giocava la sua ultima partita ufficiale.
In una giornata del genere è difficile parlare di prestazioni singole: tutti hanno profuso il massimo impegno, ma un rendimento appena sufficiente è venuto solo da Provenziani e Ottavianoni; una citazione meritano i 7 assist di Michelini e la prova difensiva del giovane Sabbatini, bravo ad opporsi allo strapotere dei lunghi avversari.
Infine, un plauso alla coppia arbitrale che, nonostante il divario e lo scarso significato della partita, è rimasta sempre concentrata, fischiando molto ed evitando che la prevalenza delle difese degenerasse in contatti fisici troppo esasperati. Un arrivederci alla prossima stagione, sempre nella serie D regionale.
Tarducci Recanati: Ercoli 4, Ottavianoni 10, Magnaterra 1, Zaccaria, Michelini 5, Ippoliti, Marinangeli 2, Provenziani 11, Gasparrini 3, Sabbatini 1 (All.re N. Scalabroni).