Un inizio bruttissimo nei primi due set condiziona la prestazione della Cosmetal, di per se entrata in campo contratta ed eccessivamente fallosa. La brutta copia della squadra che in gara 1 e 2 ha tenuto testa alla quotata Scavolini Montecchio.

Per gara 3 palestra Patrizi stracolma e gran tifo per le ragazze di Paniconi che nel primo set vanno subito sotto 1-7 e non recuperano più chiudendo 17-25.

Peggio il secondo in cui le ospiti dopo appena 10’ sono sul 3-12 e chiudono con un 12-25 che ammutolisce il pubblico.

Reagisce, e comincia a giocare sui livelli di gara 1 e gara 2 la Cosmetal, che però non riesce a scrollarsi di dosso la morsa che l’attanaglia. Ne esce un set duro, giocato punto su punto che alla fine vince 25-22.

Si va al quarto set con subito le ospiti avanti. Ma questa volta la Cosmetal reagisce ma subisce in questa frazione più che mai la statura tecnica della Scavolini che inizia a macinare palle sempre più pesanti. Due palloni dati fuori, molto dubbi, innervosiscono la Cosmetal in un momenti che stava dando segnali di recupero. Ma la Scavolini non da tregua e chiude la semifinale con un 18-25. Le pesaresi ora afronteranno Torre San Patrizio nella finale che vale la B/2.

Per la Cosmetal, partita in questo campionato di serie C con una squadra giovane, fatta per salvarsi, essersi trovata a giocare la semifinale promozione in B/2 è stato un traguardo ben oltre le aspettative, viatico per una nuova stagione esaltante e con tutte le ragazze con un anno di esperienza in più.