Nulla può la giovane squadra umbra di fronte a una Cosmetal motivata e concentrata con ancora nelle vene l’adrenalina della recente impresa, ma allo stesso tempo lucida nel gestire tutte le fasi del match, compresi i pochi momenti difficili facendoli convergere verso un risultato che non lascia recriminazioni.
Nel primo set le recanatesi partono bene e grazie a due aces consecutivi in battuta salto float della centrale Martina Ciavaglia arrivano al primo tempo tecnico in vantaggio per 8-4. Sul punteggio di 12-6 il tecnico ospite è costretto a fermare la propria squadra dopo un diagonale da posto due di Martina Isidori, ma al rientro in campo è l’altra centrale della Cosmetal, Michela Sampaolesi, a prendere in mano il gioco, prima con un muro sull’opposto avversario e poi mettendo a terra una “free-ball” per il punto del 14-6.
Le ragazze di Valleceppi non riescono ad entrare in partita grazie alle battute efficaci delle recanatesi che conducono in vantaggio tutto il parziale e si aggiudicano il set per 25-16.
Il secondo set inizia sulla scia del primo: una stupenda difesa del libero Greta Malavolta viene finalizzata di seconda intenzione dalla palleggiatrice Michela Giorgi, che con un abile tocco prolunga la traiettoria della palla sul fondo del campo avversario prendendo in contropiede la difesa umbra.
L’ottavo punto che porta al tempo tecnico è a favore delle locali grazie ad una “pipe” a tutto braccio di Valentina Fedeli, che con questo colpo si conferma ancora una volta “devastante”.
Sul punteggio di 11-6 va in battuta per la Cosmetal Michela Sampaolesi, una specialista in questo fondamentale, che , con la freddezza di un tiratore di calci di rigore, mette a segno tre aces consecutivi, traghettando le locali fino al punto del 14-6.
Il tempo di una reazione d’orgoglio delle ospiti e sul 18-12 le recanatesi riprendono in mano il pallino del gioco con la scatenata coppia di attaccanti di banda: Musciano in parallela sul quarto metro, Isidori con la palla che carambola sul nastro, ancora Alessia in mani-out da posto quattro, e infine Martina a siglare sulle mani del muro avversario il punto del 25-19.
Nel terzo set è ancora Cosmetal attenta in seconda linea e “pesante” al servizio questa volta per mano di Michela Giorgi che mette a segno altri due aces, uno dietro a l’altro, e le locali si portano sul 13-8.
La seconda parte del parziale è dominata dalle attaccanti di posto quattro recanatesi, prima Valentina Fedeli, in uno scambio dall’aspetto tennistico, si costruisce con un attacco di potenza una “free-ball” che finalizza poi con uno “smash” angolatissimo al centro della difesa, seguito da una parallela sul filo della linea laterale, poi Alessia Musciano che ingaggia un “singolare” duello con le avversarie: parallela da posto quattro, 19-15, diagonale sempre da quattro, 20-16, e mani-out da posto due per il 21-17; in fine ancora Valentina che con la “sua” parallela per il punto del 25-19.
La Cosmetal archivia la pratica Valleceppi con una gara perfetta dal punto di vista dell’approccio, limitando al minimo i cali di concentrazione e esprimendo un gioco a tutto tondo, grazie anche alla sapiente regia di Michela Giorgi, capace di sfruttare al meglio le caratteristiche delle sue attaccanti, in attesa del prossimo incontro nel quale l’imperativo sarà accendere la musica ma fermare le “danze”.