“I due punti contro la Spes Fabriano ci permettono di consolidare una posizione di classifica inattesa ad inizio stagione ma che deve essere sprone per la squadra per fare quadrato in questo momento in cui siamo tanto, tanto acciaccati. Venivamo inoltre da due sconfitte in serie e c’era il rischio di un serio contraccolpo in caso di perdere ancora. La squadra contro una ben disposta Spes Fabriano ha reagito bene”.Coen-Mano3

E’ il commento di coach Coen ad inizio settimana di preparazione della trasferta di Napoli, un confronto tra le capolista delle rispettive Division.

“Per come siamo arrivati alla gara contro Fabriano poteva accadere di tutto –commenta Coen-. La squadra in pratica non si era mai allenata. Siamo stati dietro con preoccupazione ai giocatori che avevano diversi problemi fisici. Siamo ancora in una condizione di grande difficoltà in questo momento, quindi i due punti erano necessari per rimettere un pò in ordine tante cose che vanno sistemate però nel tempo. Anche se non sarà un lavoro semplice e facile perchè abbiamo tanti infortunati, troppa gente rimasta indietro con la preparazione. Quindi adesso dovremo lavorare molto bene e con attenzione per recuperare tutti al meglio della condizione. C ecchetti inizia a prepararsi e a muoversi, speriamo che il problema di Evangelisti per la botta presa in gara non sia importante perchè viene già da una settimana con poco allenamento e se perde pure questa finisce fuori condizione. Ora dovremo essere bravi a tenere puntato il mirino sia sulle condizioni fisiche generali dei giocatori e sia sulle partite il che è un lavoro molto particolare e difficile. Non è semplice riuscirci ma è un bello stimolo riuscire a sistemare tutte e due le cose insieme soprattutto ora che avremo un ciclo durissimo, partite difficilissime, tre fuori, una in casa. 21 giorni durissimi, ma stimolanti per un allenatore. Di domenica sono contento di Pierangeli che ha fatto una prestazione da giocatore vero, una sola distrazione su un tiro forzato ma che ci può stare. Avevamo bisogno del suo apporto perchè Cecchetti era fuori e visto che gli stessi Pierini e Chiarello non erano ancora in perfette condizioni”.

“Ho in mente un certo tipo di squadra e di gioco ma per farlo devo avere tuti i giocatori sempre a disposizione e al 100% della forma fisica. In questo momento, siamo in testa e con una sequela impressionante di infortuni. Si può quindi solo migliorare”.

Nelle classifiche di rendimento solo Evangelisti e Chiarello entrano nelle TOP20 di specialità.

Evangelisti consolida il suo primato in testa a quella dei marcatori con una media di oltre 20 punti a partita, e mantiene la terza posizione in quella di rendimento generale con 23.4 di valutazione. Chiarello è invece sedicesimo in quella della stoppate.