Adesso anche Fabriano fa paura. I cartai scendono sul campo de La Fortezza reduci dal primo successo stagionale giunto dopo nove giornate mentre Recanati ha infilato due risultati negativi dalle trasferte in serie in cui è stata impegnata. Brucia il finale di Matera, ma anche Santarcangelo ha lasciato i suoi segni.
Mentre la Spes Fabriano sembra aver trovato la sua giusta dimensione, La Fortezza non riesce a capitalizzare al meglio il suo potenziale e ad aggravare la situazione la lunga serie di infortuni cui Coen è sempre riuscito a fare fronte.
Solo che stavolta quale La Fortezza scenderà in campo domenica al PalaCingolani per il primo round del derby marchighiano lo sapremo solo alla presentazione delle squadre: certa l’assenza di Cecchetti (per lui niente Fabriano e Napoli, rientro forse contro Ferentino), problemi fisici per Pierangeli ed Evangelisti e pure Pierini deve fare i conti con il guaio fisico che lo ha costretto a saltare Santarcangelo e limitato a Matera.
Dunque una squadra incerottata che in settimana non è riuscita a dare continuità agli allenamenti mentre Fabriano deve solo sciogliere la riserva su Trapella, ma la sua presenza pare più scontatta di qualche recanatese.
Recanati (capolista) e Fabriano (ultima) si trovano nella stessa Division quindi gara che vale doppio sotto tutti gli aspetti. Le due squadre si “conoscono” essendosi affrontate in pre season due volte con duplice successo dei leopardiani.
Le statistiche dopo 9 giornate confortano La Fortezza con Evangelisti primo nella TOP20 dei realizzatori (19.78 di media) e secondo in quella di valutazione con 20.44. Evangelisti implacabile dalla lunetta: 95.18% e sesta posizione. Per Cecchetti, stiratosi a Matera, 4° posto nei tiri totali con il 63.83%, ma per lui due turni in tribuna.
Sulla sponda Spes Fabriano occhio a Gigena in progressione e che inizia a far sentire la sua esperienza. Nelle TOP20 entrano Stanic, secondo agli assist, Iardella primo nelle palle recuperate.
Arbitrano Attard di Priolo Gargallo (SR) e Chersicla di Erba (CO).
Sarà anche derby sugli spalti, vista la disponibiltà di oltre 350 posti per il settore ospiti.
“Non attraversiamo un momento felice –commenta capitan Pierini – ma ce la dovremo mettere tutta perchè dopo Fabriano inizia un ciclo durissimo e due punti ora farebbero morale e ci permetterebbero di mantenere la leadership della Division”.
“Abbiamo avuto in queste ultime due giornata un periodo di flessione che -dice Centanni (nella foto)-, nell’arco del campionato ci può stare. Domenica, giocando in casa, siamo obbligati a vincere, al fine di invertire il trend negativo e rimetterci così in marcia, dando il massimo riusciremo senz’altro nell’intento”.
Intanto Napoli, prossima trasferta de la Fortezza, ha perso (prina sconftta della stagione) a Capo d'Orlando nell'anticipo di campionato.