La Fortezza ha ripreso la preparazione in vista della trasferta di Matera. Una settimana durante la quale la squadra sarà chiamata ad un duro impegno dopo la “strigliata” di coach Coen susseguente la brutta prestazione di Santarcangelo. E per avere delle verifiche sulle “sollecitazioni” al roster, mercoledì sera, ORE 17, amichevole a Jesi contro la Fileni (Lega2). Un test dal quale l’allenatore di Recanati vuole una risposta da tutta la squadra.
Dal mini ciclo di doppie trasferte la Fortezza doveva capitalizzare una vittoria e questa veniva indicata venire da Santarcangelo. La sconfitta, per come è venuta, brucia, come ancora sono ben fiammeggianti le dure parole post gara di Coen.
Matera non appare formazione stratosferica ma in casa ha bisogno di invertire la marcia e recuperare punti. Un match delicato per ambedue le squadre, soprattutto per La Fortezza che dopo Fabriano in casa, apre un ciclo da brividi: a Napoli, in casa con Ferentino, doppia trasferta a Capo d’Orlando e Bari. Tempi lunghi per il recupero di capitan Pierini la cui assenza a Santarcangelo ha pesato. Improbabile un suo impiego a Matera.
Insomma, servono subito punti a Matera, il tema della settimana è questo. Oltre al bagno di umiltà invocato da Coen a chi si sentiva già chissachi.
Evangelisti con una media di 19 punti è tornato in testa alla classifica assoluta dei marcatori della DNA e quarto nella valutazione complessiva. Chiarello (nella foto mentre contrasta la torre Bonaiuti) si posiziona 12° nelle stoppate inferte. Assente la Fortezza con propri uomini dalle altre TOP20. Evangelisti è il giocatore in assoluto che ha subito più falli di tutti. Chiarello invece prosegue a recitare il ruolo di "cattivone" con la maggior quantità di falli distribuiti.
Matera si propone con Cantagalli al 12° posto nella graduatoria dei marcatori, Tardito undicesimo nelle stoppate. Attenzione alla coppia di “cacciatori” Vico-Pilotti nelle palle recuperate.
Nella sfida di Matera, Evangelisti ritrova gli ex compagni di squadra Cantagalli e Tardito, approdati alla corte di coach Ponticiello che si è portato da Sant’Antimo, Aprea e ha voluto da Ruvo, Pilotti.
Sulla sponda La Fortezza l’ex di turno è Gilardi che si rivedrà con i confermati Vico, Lagioia, Grappasonni, Martone.