RECANATESE 1
ANCONA 6
RECANATESE: Ripa, Torregiani, Morbiducci, Zannini, Patrizi, Committante, Moretti, Moriconi(17' st Agostinelli), Pennacchioni(40' Brugiapaglia), Faieta, Garcia. All.Omiccioli
ANCONA: David, Kostadinovic, Gandelli, Ruffini, Tafani, Pesaresi, Costa Ferreira(17'st Gramacci), Maiorano(14' st Ottonello), Genchi, Guglielmi(26' st Santoni), Ambrosini. All.Favo
Arbitro: Patrignani(Roma1)
Reti: 11', 22', 31' e 33' st Ambrosini(A), 38' Genchi (A), 27' st M.Santoni (A), 38' st Morbiducci
Per l'Ancona una vittoria nel segno del 6. Tanti sono i gol rifilati alla Recanatese ed altrettante sono le vittorie di fila della squadra allenata da Favo. Ai giallorossi rimane la rabbia per un match pesantemente influenzato dall'arbitro Patrignani che oggi, può capitare per carità, è incappato in una giornata no. Pesano come macigni gli errori sul primo gol di Ambrosini in sospetto fuorigioco e l'espulsione molto affrettata di Garcia. Errori che taglierebbero le gambe a qualsiasi squadra, figuriamoci se giochi contro la corazzata Ancona. I dorici forse sarebbero usciti vincitori dal Tubaldi anche senza gli svarioni di Patrignani, ma i fatti parlano di partita falsata dal direttore di gara. I ragazzi di Omiccioli, storditi dall'uno-due di Ambrosini e dall'espulsione di Garcia dopo 20 minuti, hanno accusato il colpo e nulla hanno potuto per evitare un passivo così umiliante. Ultras della Recanatese che, come preannunciato ieri, entrano solo nella ripresa per protestare contro i divieti imposte alle tifoserie per le trasferte. Circa un centinaio di fedelissimi dorici che, nonostante non potessero entrare, hanno voluto sostenere la loro squadra da fuori i cancelli.
Al 3' Ancona pericolosa con Ambrosini la cui staffilata dalla distanza viene deviata in corner da Ripa. Dopo quattro minuti i locali vanno vicini al vantaggio con Committante che colpisce il pallone precedentemente toccato da Patrizi, palla sul palo e l'urlo del Tubaldi rimane strozzato in gola. All' 11' Ancona in vantaggio. Lancio dalle retrovie di Kostadinovic per Ambrosini che scatta in posizione di off side non rilevata dall'assistente Devanna e per l'ex Santarcangiolese è un gioco da ragazzi depositare alle spalle di Ripa. Al 17' occasionissima per Moretti che colpisce al volo la sfera crossata da Morbiducci, sfera al lato. Al 19' il fattaccio che da una svolta (negativa) al match della Recanatese. Garcia fa un fallo a centrocampo su Genchi e il fiscalissimo Patrignani tira fuori il secondo cartellino giallo spedendo il numero 11 della Recanatese negli spogliatoi.
Al 22' raddoppio di Ambrosini che si libera in area di Patrizi ed infila il pallone alla destra di Ripa. Minuto 31 e l'Ancona fa tris su azione di contropiede che si conclude con il solito Ambrosini che a tu per tu con Ripa non sbaglia.
Sette minuti più tardi è il turno di Peppe Genchi che si fa largo in una difesa giallorossa immobile, si porta la palla sul suo piede (il sinistro) e trafigge Ripa con un rasoterra angolato.
Al 48' Faieta prova a sorprendere David su tiro piazzato dall'angolo destro dell'area di rigore e la palla finisce sull'esterno della rete.
Nella primo quarto d'ora della ripresa l'Ancona fa accademia approfittando di una atteggiamento rinunciatario della Recanatese. Al 5' capitan Moretti ci prova da fuori area ma il suo tiro viene facilmente intercettato dal portiere Dorico. Al 16' un disimpegno errato di Pesaresi mette Moriconi nelle condizioni di tirare in porta con un pallonetto e la palla colpisce l'incrocio dei pali. Al 18' sugli sviluppi di un corner, Moretti tira da dentro l'area di rigore ma Pesaresi sulla linea di posta gli nega la gioia del gol. Al 27' Zannini vede David fuori dai pali e prova a beffarlo con un pallonetto che finisce alto. Qualche secondo più tardi, l'appena entrato Mattia Santoni, s'nventa un gol da cineteca infilando Ripa all'incrocio dei pali dalla distanza, e sono cinque. Al 33' un disimpegno errato di Patrizi mette in condizione Ambrosini di fare il poker personale all'altezza del dischetto del rigore.
Passano cinque minuti e Morbiducci, su corner battuto da Faieta, lascia partire un tiro-cross dall'angolo sinistro dell'area di rigore, il portiere David non trattiene e palla nel sacco per il gol della bandiera.
Campionato Nazionale Serie D, Risultati 9^ giornata Girone F
Jesina-Renato Curi 0-0
Luco Canistro-Riccione 3-0
Miglianico-Civitanovese 4-4
Olympia Agnonese-Teramo 1-2
Real Rimini-Santegidiese 0-3
Sambenedettese-Atessa VdS 3-1
San Nicolò-Real Isernia 4-2
Vis Pesaro-Atletico Trivento 1-2
Classifica: Teramo 23; Ancona 22; Atletico Trivento 18; Vis Pesaro, Civitanovese e San Nicolò 17; Recanatese, Real Isernia, Sambenedettese e Luco Canistro 13; Riccione e Santegidiese 11; Olympia Agnonese 10; Jesina 7; Renato Curi 6; Miglianico 4, Real Rimini 2.
Prossimo Turno: Riccione-Recanatese, Ancona-Olympia Agnonese, Atessa vdS-Vis Pesaro, Atletico Trivento-Luco Canistro, Civitanovese-Jesina, Real Isernia-Miglianico, Renato Curi-Real Rimini, Santegidiese-Sambenedettese, Teramo-San Nicolò