Cosmetal Recanati 0

Edil Passeri Bastia Umbra 3

(24-26, 21-25, 21-25)

Inizia con una sconfitta la terza stagione in B/2 di volley femminile per la Cosmetal. Sconfitta che ci può Cosmetal 11-12stare visto che le umbre puntano al salto di categoria. Le ragazze di Paniconi però non hanno sfigurato mettendo più vole in difficoltà le ospiti che nel primo seti la spuntano solo ai vantaggi. Secondo e terzo set tiratissimi in cui ha prevalso più l'esperienza che la tecnica. Dunque per la Cosmetal un test significativo e di buon viatico per il proseguo del campionato. Sabato trasferta a Fabriano.

La Cosmetal se la vedrà oltre che con il Bastia Umbra, anche con Manoppello (PE), Sambuceto (CH), Moje, Rimini, Ascoli, Jesi, Valleceppi (PG), Pagliare, Fabriano, Amandola, Porto Recanati e Cesena.

L'organico è composto da Martina Isidori, Sharon Morgoni, Michela Giorgi, Serena Finelli, Michela Sampaolesi, Giulia Beldomenico, Alessia Vignoli, Martina Ciavaglia, Alessia Musciano, Roberta Mengascini, Cecilia Caprari, Greta Malavolta, Valentina Fedeli.

per risultati e classifica clicca sul logo e vai al girone F di B/2 femminile

lega serie B volley

Commento tecnico di Stefano Giorgetti

Il risultato della prima giornata del campionato di B2 femminile non riserva sorprese e Bastia Umbra, squadra costruita per salire di categoria, vince facile in casa della Cosmetal con un tranquillo 0-3 come voleva il pronostico, ….. ma le cose non sono andate proprio così e chi era sabato sera alla Patrizi ha visto con i propri occhi la squadra recanatese lottare punto su punto con le avversarie, senza alcun timore reverenziale, con concentrazione e grinta, senza mollare mai, nemmeno all’ultimo punto dell’ultimo set, mantenendo vive quelle caratteristiche che hanno contraddistinto negli ultimi anni le ragazze di mister Paniconi.

Nel primo set tutta l’emozione dell’esordio viene trasformata in positivo dalle recanatesi che si portano subito sul punteggio di 4-0 grazie ad un mani-out in parallela di Valentina Fedeli costringendo il tecnico umbro ad interrompere il gioco, ma al rientro in campo ancora Fedeli in parallela e Beldomenico in primo tempo dietro su palla perfetta di Michela Giorgi e la Cosmetal si porta sul 6-2. Al primo tempo tecnico si arriva con un attacco da posto quattro di Alessia Musciano per il punto dell’8-5, le ospiti recuperano ma ancora Musciano fa carambolare al palla sulla mano esterna del muro avversario per il punto del 9-8.

Con il primo tempo di Michela Sampaolesi le recanatesi si portano sul 14-11, per poi subire il recupero prima e poi il sorpasso delle ospiti, ma con un mani-out di Martina Isidori da posto due, dopo una difesa strepitosa del libero Sharon Morgoni, e un attacco in parallela da posto quattro di Fedeli, è la Cosmetal ad arrivare in vantaggio al secondo tempo tecnico sul punteggio di 16-15.

Le due squadre corrono appaiate fino al 18-18, poi l’allungo delle umbre viene interrotto dall’attacco di seconda linea ancora di Martina Isidori e con un muro ad uno perfetto nella scelta di tempo e posizione di Valentina Fedeli, le locali appaiano le ospiti sul 21-21.

IL finale del set tutto giocato con il fiato sospeso, parallela di Fedeli, 23-23, ancora Valentina da posto quattro, ad annullare il primo set-point per il Bastia, che alla fine la spunta e si aggiudica il parziale per 24-26.

Nella seconda frazione di gioco di nuovo una buona partenza delle locali che con un ace di Martina Isidori in battuta salto-float si portano subito sul 5-2 e arrivano al primo tempo tecnico in vantaggio per 8-5 con un attacco di Musciano su alzata della centrale Michela Sampaolesi.

Le bande della Cosmetal prendono il largo: parallele di Musciano da posto quattro e di Isidori dall’altro lato e poi una Fedeli scatenata mette a segno prima una pipe di potenza, poi passata in prima linea fa impazzire il muro avversario segnando con l’ennesimo mani-out il punto del 16-14 che porta al secondo tempo tecnico.