Dopo che un errore del server dell'Equipe, che ha pubblicato in anticipo il percorso del Tour de France 2012, la stessa cosa accade per quello della Gazzetta dello Sport.

Il tracciato del Giro d'Italia 2012 è uscito anche lui di server ma sulla versione inglese del sito della Gazzetta intorno alle 21 di ieri sera.giro

E così si scopre che il Giro partirà dalla Danimarca e Recanati sabato 12 maggio sarà la sede della partenza della rappa Recanati-Rocca di Cambio (22 km, classificata 3 stelle).

I “girini” il giorno prima arriveranno a Porto S. Elpidio, provenienti da Urbino, a sua volta solo sede di partenza in quanta la corsa il giorno prima sarà la Modena-Fano.

Per l’ufficializzazione ora non resta che attendere domenica prossima quando la Gazzetta dello Sport svelerà il tracciato.

Per gli appassionati di ciclismo una partenza consente di avere un contatto più stretto con i propri beniamini rispetto alla tensione post gara. C’è poi il villaggio del Giro (da piazza Leopardi?) con tutti i suoi stand che animeranno le fasi della partenza che vive di uno spettacolo tutto suo.

A Milano il comune di Recanati sarà rappresentato dal consigliere delegato allo sport Mirco Scorcelli.

Non è la prima volta che il Giro tocca Recanati, sede anche della Tirreno Adriatico.