Patron Pierini alla vigilia del confronto contro Pavia ha le idee ben chiare e fa capire che la sua pazienza ha un limite. Due sconfitte di fila non sono andare giù al presidente, e se quella con Torino ci poteva stare, assolutamente sconcertante è stata la prestazione di Trento.
“Lo spessore tecnico di Torino non si discute –commenta il presidente- ma quello che ho visto a Trento non lo posso fare passare sotto silenzio. Forse ancora non saremo al meglio della forma, avremo pure incontrato formazioni toste, ma c’è modo e modo di perdere. Ho allestito una squadra da play off. Preso un coach di grande spessore. Ora contro Pavia la squadra tiri fuori tutto, mostri orgoglio e attaccamento alla maglia. Reagire, cancellare lo zero dalla classifica. Non ci sono alibi, giustificazioni di sorta. Il roster è formato da elementi che conoscono la categoria, o hanno frequentato quelle superiori. Abbiamo tutte le carte in regola, siamo una squadra dai valori tecnici indiscutibili. Manca questa vittoria che ci sblocchi”.
In settimana, oltre alla partita amichevole contro Montegranaro (DNB), La Fortezza ha lavorato molto sugli schemi per mettere in difficoltà il nucleo duro di Pavia formato dall’asse Borgna-Furlanetto-Cissè con un attacco reso solido dall’ex Recanati, Pederzini. Pavia è squadra di qualità, che si esalta nel suo gioco di corsa ed atletismo. Coach Coen punta su una difesa granitica e tanta intensità.
La pressione ovviamente tutta su La Fortezza che, come ha ammesso lo stesso Coen “attraversa un momento di grande difficoltà”.
“Mettere il cuore oltre l’ostacolo” ha ammonito Coen e … tirare fuori gli attributi.
Un aggiornamento sulla classifica della Division de La Fortezza. Ancora uno 0-20, questa volta è toccato a Bari (stesso “peccato” di Fabriano), con i pugliesi che avevano vinto a Torino. E classifica riscritta dal Giudice Sportivo e, visto che ci sono i ricorsi, non è detto che la si debba riscrivere ancora … Si gioca la domenica poi in settimana si "decide" il risultato finale ….
Allo stato attuale queste le posizioni con solo Chieti che ha vinto almeno una partita. Le altre seguono in un ordine decretato dalla differenza canestri: Chieti 2; San Severo 0 (-8), La Fortezza 0 (-28), Bari 0 (-29), Ruvo di Puglia 0 (-37), Fabriano 0 (-48).
nella foto azione di attacco in acrobazia di Ceron