9812La Fortezza Recanati 57

100093ZeroUno Torino 71

(11-26, 21-16, 17-13, 8-16)

La Fortezza Recanati: Centanni 7, Ceron 8, Fossati 5, Evangelisti 20, Pierini 10, Chiarello 4, Cecchetti 2, Gurini ne, Pierangeli 1, Gilardi. All. Coen

ZeroUno Torino: Parente 10, Tassinari 17, Conti 10, Fontecchio 6, Baldasso ne, Portannese 12, Masper 14, Defant, Giusto, Giadini 2. All. Faina

DNA statistiche di gara (clicca sul logo a sx)specialebasket


per risultati, classifiche e statistiche generali clicca su logo a dx  e vai alla nostra speciale pagina

 

“Blu e giallo che sballo”, si legge in uno degli striscioni che la trentina di tifosi torinesi scesi fino a Recanati, alzano dalle tribune. Ma giallo/blu sono anche i colori de La Fortezza. Che i tifosi piemontesi si siano sbagliati? Niente affatto sanno che quei colori sono della ZeroUno, e non si sbaglia neanche la squadra di coach Faina che rifila un 57-71 che non si dscute.

evangeTLNon solo tanta tecnica e circolazione di palla per Torino, anche tanta esperienza e grinta . Dall’altra parte una La Fortezza su cui coach Coen dovrà lavorare e molto. Ma anche tirare fuori da alcuni giocatori quelle potenzialità che contro Torino sono rimaste negli spogliatoi.

 E’ di Pierini il primo canestro della stagione. Poi Torino costruisce la vittoria nel primo periodo affondando subito i colpi con Masper, Tassinari, e Parente. Torino chiude la frazione con un +15 che gli permetterà di gestire il resto della gara con tranquillità mentre La Fortezza dovrà fare i conti anche con un pizzico di nervosismo che nei momenti in cui sarebbe servita maggiore lucidità ha penalizzato Recanati.

 Piace la reazione de La Fortezza del secondo periodo con Evangelisti che inizia a carburare ma sul quale si fa pesante la marcatura dei torinesi. Recanati è vivace, si rifà sotto, e Faina con un time out interrompe l’inerzia dei padroni di casa che vanno al riposo lungo con 10 punti di svantaggio.

 Ci si attende una La Fortezza tutta grinta e cuore ma Torino colpisce da tutte le posizioni e i ferri non aiutano certo Recanati che però alla fine riesce a portarsi a metà periodo a -7, il minimo degli svantaggi di tutta la serata. Tassinari e Conti  riportano a due cifre il vantaggio di Torino. Recanati però è ancora viva e con una tripla di Centanni arriva fino al -6 e si aggiudica il terzo periodo.

 Da dimenticare la quarta frazione in cui La Fortezza per oltre 7’ non va a canestro su azione e interrompe la serie di Torino solo dalla lunetta. Troppo poco e il solo Evangelisti non basta a contenere il solco che Torino apre. La partita si chiude poco dopo metà gara con il tecnico a Chiarello e i 4 tiri liberi che Masper mette dentro.

 Evangelisti (reduce da un virus) porta a casa 20 punti, miglior realizzatore della partita mentre Tassinari per Torino risulta con 19 di valutazione il migliore tra i due roster.

 Solo due giocatori de La Fortezza in doppia cifra, Evangelisti e Pierini. Torino il quintetto base.

 Perdono tutte le squadre della Division che si trovano a quota zero, Recanati più in basso delle altre per la differenza canestri.ceron-in-elevazione

Fossa-pallamano

attila