Amichevole
La Fortezza Recanati 87
BLS Chieti 83
(24-25, 23-22, 14-16, 26-20)
La Fortezza: Chiarello 7, Centanni 3, Cecchetti 5, Pierini 11, Fossati 7, Evangelisti 19, Pierangeli 2, Ceron 20, Gilardi 8, Gurini. All. Coen
BLS Chieti: De Gregorio, Raiola 5, Gialloreto 11, Martelli 11, Feliciangeli 4, Ingrosso 18, Di Emifio, Porfido 2, Rossi 19, Diomede 13. All. Sorgentoni
Arbitri: Ciurnelli di Macerata e Cesari di Osimo
Una gara testa a testa fino alla fine in cui ha prevalso il rush finale de La Fortezza su Chieti. Gara intensa fino all’ultimo secondo con ambedue le formazioni che ricorrono al fallo sistematico. E’ un’amichevole ma si gioca come fosse campionato e sotto i tabelloni non si fanno complimenti.
Prevale la Fortezza che alterna tratti di bel gioco a frazioni di periodo con troppi errori. E se Coen dalla panca prende a calci le protezioni, urla ai suoi, li “bacchetta” durante i rientri per cambi, è evidente che quella ricerca della limatura degli errori che il coach gialloblù sta praticando non è stata completata.
Periodi tutti molto equilibrati, solo piccoli mini break da ambo le parti che però non producono nessuna fuga, squadre che ricuciono il gap subito.
I primi due periodi sono stati molto equilibrati e mandano in archivio la parte migliore per le due squadre. Calo dei ritmi nella terza frazione con tanti errori da parte de La Fortezza, compensati dal calo fisico degli ospiti, che però mettono la testa avanti con una maggiore lucidità al tiro.
Coen scuote i suoi che riprendono in mano le redini del gioco e recuperano lo svantaggio e con uno scatto tecnico e fisico allungano sui teatini.
Chieti è una bella squadra, molto reattiva sotto le plance, sarà impegnativo il doppio confronto in campionato quando potrà contare di Raschi. La Fortezza è stata brillante e propositiva per almeno tre quarti di gara ma certi errori che hanno fatto infuriare Coen, in campionato possono costare caro.
Gialloreto, Martelli, Ingrosso e Rossi i migliori in doppia cifra sulla sponda teatina, mentre Ceron, Pierini ed Evangelisti per La Fortezza. Due giocate di Ceron e Gilardi da annotare per gli esteti del basket.
Chieti e La Fortezza si incroceranno nella Conference ed andranno a far parte poi della stessa Division. Per i due coach quindi è stata l’occasione per misurarsi a vicenda e non è esclusa una ripetizione domenica 18 a Chieti se le due formazioni arriveranno alla finale del torneo teatino, ultimo test prima del campionato.
Intanto La Fortezza che sarà nuovamente in campo, sabato 10 alle 18, sempre al PalaCingolani, contro Montegranaro (DNB).