Spider Fabriano 57
La Fortezza Recanati 63
(23-11; 15-21; 11-19; 8-12)
Spider Fabriano: Stanic 8; Sgobba 9; Usberti 6; Iardella 4; Liberati 4; Castelletta 2; Trapella 8; Fontani 9; De Angelis; Di Gregorio 3; iachetta 4. All. Giordani
La Fortezza Recanati: Cecchetti 4; Pierangeli 9; Centanni, Gilardi 8; Fossati 1; Ceron 11; Gurini; Chiarello 11; Pierini 19; Ercoli. All. Coen
Arbitri: Dionisi e Paglialunga di Fabriano
Fa caldo al PalaGuerrieri di Fabriano (200 presenze sui roventi spalti) mentre sul parquet in canotta d’allenamento Spider e la Fortezza saggiano le rispettive forze dopo due settimane di preparazione. Roster ancora da completare per Fabriano (Fontani e De Angelis in prova) e società che si guarda ancora intorno per piazzare qualche colpo quando il mercato sarà più abbordabile. Padroni di casa, ammessi d’ufficio alla nuova DNA, che tengono a riposo Bugionovo.
Per La Fortezza (ripescata in DNA), che ha chiuso invece in anticipo il roster, pesa l’assenza sotto le plance di Evangelisti, capo cannoniere della A nella stagione passata. Per lui affaticamento muscolare e settimana di assoluto riposo.
Si gioca con azzeramento del segnapunti ma alla fine tutti chiedono marcature ed aggregato.
Il primo canestro della stagione La Fortezza è una bomba di Gilardi. Impiegherà invece oltre 2’ Fabriano per andare a canestro da due con Trapella. Un timido accenno di allungo di Recanati poi Fabriano fa quello che sa fare e lo fa con semplicità mettendo in seria difficoltà la Fortezza che dopo un avvio positivo si spegne nel primo quarto subendo un parziale di 12-0 che strappa applausi, per come viene costruito, da parte del pubblico di casa. Recanati appare stordita e incapace di reagire. Coach Coen prende appunti.
Più vivace negli scambi e tonica sotto canestro La Fortezza del secondo periodo con Chiarello e Pierangeli ad impegnare la retroguardia locale. Non è però La Fortezza rapida negli scambi e veloce nelle ripartenze che vuole Coen. Il parziale premia comunque alla fine Recanati.
Nel terzo periodo Fabriano accusa un leggero calo fisico mentre Coen aggiusta la squadra che prende nuovi ritmi e pratica giocate che permettono all’azzurro Ceron di piazzare tre triple che fanno male. Fabriano potrebbe rientrare in partita dalla lunetta, ma i giocatori di Giordani “litigano” con il ferro a ripetizione.
Squadre con il fiato corto nel quarto periodo con girandola di cambi che alterano l’economia di gioco di tutte e due le formazioni ma la lucidità di Chiarello e Pierangeli consente a La Fortezza di fare suo anche questo periodo.
Era la prima uscita, e vincere, magari anche soffrendo, fa comunque sempre piacere.
Sabato nuovo test (ore 18.30 al PalaCingolani) contro Civitanova, formazione di DNB.
Le dichiarazioni post gara di coach Coen nello speciale spazio delle audiointerviste