Nota del comune
Grande soddisfazione per il Vespa Club "C. Balietti" di Recanati che anche quest'anno ha magistralmente organizzato il raduno nazionale giunto all'8^ Edizione.
In particolare i punti di forte interesse ed attrazione sono stati : la gimkana notturna svoltasi in Piazza G. Leopardi nella serata di Sabato ed il giro turistico che si è snodato lungo le strade della nostra ed in altre città nella mattinata di Domenica con una puntata al "Monumento di Castelfidardo" dove si svolse il 18 Settembre 1860 l'epica battaglia che congiunse le Marche e l'Umbria al Regno d'Italia nell'ambito delle celebrazioni per il 150^ Anniversario dell'Unità d'Italia.
La gimkana ha visto la partecipazione di 10 club provenienti da diverse regioni d'Italia con la presenza di diversi campioni della specialità,essendo questa la sesta tappa del campionato di Coppa Italia;particolare attenzione hanno destato l'assegnazione del 4^ "Memorial Luigi Nardi" e lo scooter messo in palio fra tutti i partecipanti alla gara dalla "Moto Nardi" di Macerata. La serata si é conclusa in bellezza e a tarda ora tra premiazioni e sangria offerte dal Vespa Club "C. Balietti". A distanza di poche ore,Piazza G.Leopardi é stata nuovamente invasa dai colori variegati di uno sciame di 300 "Vespe" facenti parte di 24 club provenienti dalla Puglia, Veneto, Lombardia, Umbria, Emilia-Romagna, Abruzzo, Marche e persino dal Belgio che hanno voluto godere del panorama offerto dal nostro territorio e dalla gentile accoglienza riservata a tutti i partecipanti. La speranza é quella di avere gli stessi risultati,o quanto meno bissare il successo nell'edizione del 2012.
Nelle foto un panoramica di piazza Leopardi ed il presidente Baldoni al monumento della Battaglia di Castelfidardo