a cura del Villa Musone Calcio
Nella vittoria del Villa Musone, che con un pirotecnico 7 a 1 ha liquidato la pratica Nuova Vigor SMA, è condensato lo spirito "guerriero" dei gialloblù: in campo hanno saputo arginare l'aggressività agonistica iniziale degli avversari facendo vedere di che "pasta" sono fatti, hanno deliziato la platea con grandi giocate ma soprattutto sono scesi sul terreno di gioco con tanta, bensì sana, voglia di rivincita dopo la scoonfitta rimediata nella partita di andata.
Mister Bernabei, dovendo rinunciare a Leonardi infortunato, ha assegnato a
Morbidoni il ruolo di centrale accanto a Carotti e ai loro lati ha schierato
Sturba e Falappa; nella linea di centrocampo ha riproposto Caliandro titolare
a far coppia con Pirani sulle fasce, in mezzo Piampiani e Savoretti; coppia
d'attacco Buschi- Scattolini.
Inizia con il piede pigiato sull'acceleratore la formazione ospite che nei primi venti minuti non consente al Villa Musone di uscire dalla propria metà campo: i lanci dalle retrovie dei difensori civitanovesi e le aperture millimetriche dei centrocampisti scavalcano la zona mediana del campo ed impensieriscono il reparto arretrato gialloblù che deve fare molta attenzione alle folate offensive di Velluti e Corallini. Quando mister Bernabei chiede ai suoi di non rintanarsi nella propria area ma di alzare il baricentro del gioco iniziano a fioccare le prime occasioni. Al 31' sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Buschi è Piampiani a metterci la testa e trafiggere Frenquelli. Il gol infonde coraggio alla truppa locale la quale intuisce che proiettandosi maggiormente in avanti potrebbe chiudere il primo tempo con un margine di vantaggio più ampio. Ed è proprio così che al 35' Piampiani serve con un preciso rasoterra Caliandro che brucia sullo scatto alucni avversari involandosi verso la porta e, con il portiere in uscita, mette la palla sul palo più lontano. La Nuova Vigor SMA accusa il colpo e prima di andare al riposo subisce la doppietta di Scattolini: al 41' l'attaccante gialloblù finalizza un cross di Caliandro proveniente dalla sinistra e, dopo aver fatto rimbalzare la palla, la spedisce sotto il sette non lasciando scampo all'estremo difensore; al 44' invece beffa quest'ultimo con un pallonetto dopodichè accompagna la palla in rete.
Nella ripresa, complice un pò di rilassamento, gli ospiti accorciano le
distanze con un preciso pallonetto di Velluti. Primo ed unico sussulto degli
uomini di mister Iesari che 5' più tardi devono arrendersi ad un colpo di testa
di Savoretti su invito, direttamente da calcio d'angolo, di Buschi. La
compagine gialloblù potrebbe allentare la sua corsa, visti i 5 gol segnati fino
a quel momento, ma le "provocazioni" provenienti dalla panchina
civitanovese fanno girare ancora a mille le gambe dei locali e soprattutto
quelle di Scattolini che al 61' realizza la sua tripletta personale appogiando
in rete un cross di Pirani e consolidandosi così ai vertici della classifica
cannonieri.
Al 78' è invece Perna, entrato al posto di Piampiani, con un bel gesto tecnico a colpire la traversa da una posizione decentrata. All'83' anche Baldassarri vive il suo momento di gloria neutralizzando il rigore battutto da Carrer e, così facendo, para il secondo penalty consecutivo dopo quello contro il Riviera. Il Villa Musone non si accontenta del punteggio tennistico e all'86', dopo due conclusioni smorzate sul finale dal portiere avversario, il brasiliano Felipe, subentrato a Scattolini, realizza dopo una bella trinagolazione con Perna il suo primo gol stagionale. Passo di samba per lui e tanta soddisfazione sugli spalti per il ragazzo allenatosi duramente per un anno e solo da un mese e poco più in possesso del transfer per giocare nel nostro campionato.
Dopo 2' di recupero l'arbitro decreta la fine del match: successo del Villa
Musone che, in virtù della concomitante sconfitta del Montecosaro, porta a
quattro le lunghezze di distanza dalla rivale; squadra, quella allenata da
mister Bernabei, che ora dovrà far tesoro di tale vantaggio. La prossima
partita contro il Villa 2003, in piena lotta playout, sarà un test che potrebbe
dire molto per le sorti del campionato.