“Il ripescaggio nella Divisione Nazionale A è stata per noi come la terza promozione in quattro anni”. Esordisce così patron Pierini alla presentazione del colpo di mercato rappresentato da Marco Evangelisti (nella foto), autore della promozione in Lega2 del Trapani e miglior realizzatore della ex serie A/dilettanti con una media di 18,30 punti a partita.evangelista

“Non potevano deludere la città, i tifosi, la LNP e la società, fatto esperienza degli errori del passato e capito come va interpretata la terza espressione del basket nazionale, ha allestito una squadra all’altezza, che parte con ambizioni. L’aver scelto Piero Coen per questo nostro nuovo progetto è stato solo il primo tassello. Poi sono arrivati Evangelisti da Trapani (A/dil), Chiarello da San Severo (Lega2), Gilardi (Matera A/dil), Centani (Senigallia, A/dil), De Fabritis (Stella Azzurra Roma B)”.

Giocatori di categoria e peso sotto le plance che vanno ad aggiungersi ai riconfermati Fossati, Pierini, Ercoli e del giovane prodotto del vivaio locale Gurini.

“Ma è da Evangelisti –ha ancora affermato il presidente Pierini- che ci aspettiamo quella differenza che ci deve permettere una stagione tranquilla. E siccome l’anno scorso ho sofferto tanto a bordo campo, in questa DNA mi voglio divertire e far divertire il pubblico che deve tornare al palas con nuove motivazioni visto il traguardo che è stato conseguito”.

Alla domanda sul biennale per Evangelisti e Coen il presidente Pierini con il sorriso tra le labbra ha detto che “il prossimo anno è il trentennale della società, e se ci scappasse un regalo a sopresa?”, come a dire una La Fortezza che cerca la salvezza ma che in corsa dirà la sua se si dovessero aprire certe prospettive.

Il nuovo e complesso format del campionato prevede un largo utilizzo di giovani under e la conferenza stampa, a sorpresa, ha riservato la rivelazione della chiusura del roster in questa direzione con gli arrivi di Alessandro Cecchetti da Fossombrone (B), Matteo Pierangeli (Eurobasket Roma B), Alessio Magrini (P. S. Elpidio C), e gli innesti dei due promettenti recanatesi Mario Flamini e Matteo Larizza.

Dunque una La Fortezza che interpreta subito quanto indicato dalla FIP circa gli indirizzi di una valorizzazione dei giovani. Per la società un mix di talenti pescati fuori e nel vivaio societario.

E su questo aspetto La Fortezza e l’altra società cittadina di C/2, la Pepa Trasporti, daranno vita ad una intensa stagione di scambi tesa proprio a far fare le ossa in questo campionato ai giovani che comunque Piero Coen aggregherà al roster della DNA.

Al momento La Fortezza è la prima società della DNA ad avere chiuso il proprio mercato e rispetto alla stagione passata è già una bella inversione di rotta.

Adunata al PalaCingolani il 10 agosto per la presentazione di tutta la squadra ai tifosi e poi ricevimento in comune. Dall’11 invece si suda agli ordini del preparatore atletico Machella.

La prima amichevole de La Fortezza dovrebbe essere con Jesi (Lega2) a Recanati.

nel nostro spazio delle audiointerviste una intervista a coach Piero Coen sul format della DNA e sul roster de La Fortezza

constampa1