Se il buon giorno si vede dal mattino, ci sono tutti gli ingredienti e le premesse con La Fortezza tra le squadre protagoniste del prossimo Campionato Divisione Nazionale A (DNA), Stagione 2011/2012.
E nella stagione del trentennale (1982-2012) il Presidente Giuseppe Pierini ed il suo "staff" dopo lo scotto del noviziato della precedente stagione, salvata grazie al "repechage" ha allestito un organico di prim'ordine.
In una sola giornata,in 24ore, bruciando tutte le tappe"il presidentissimo" ha acquistato cinque giocatori che faranno parte del "roster" de La Fortezza Recanati 2011/2012, e precisamente tre senior e due under che sono nell'ordine:
MARCO EVANGELISTI - Classe 1984 - Ruolo 2/3 - 198 cm; PAOLO CHIARELLO - 1978 - Ruolo 5 - 205 cm; FEDERICO ADOLFO GILARDI - 1979 - Ruolo 1/2 - 190 cm. E gli under : ANTONIO DE FABRITIIS - 1990 - Ruolo 2 - 191 cm; SIMONE CENTANNI - 1991 - Ruolo 1 - 182 cm
Dai nomi si evince un "team" di assoluto livello per la categoria, ora sarà il parquet a dare il responso.
MARCO EVANGELISTI - E' l'acquisto "boom", un vero e proprio "crack" per la categoria, essendo stato la scorsa stagione in A/Dilettanti tra le file del Trapani il miglior marcatore del girone con una media di 18,30 punti a partita. Vincendo un'agguerrita concorrenza sul mercato il Presidente Giuseppe Pierini è riuscito a tesserare il fromboliere del girone B della ex A/dilettanti, un'autentica garanzia in proiezione futura della Coen-band.
PAOLO CHIARELLO - Pivot di 205 cm. per 100 Kg. di peso proviene dalla Mazzeo San Severo (Lega/Due) dove tra l'altro è stato per due anni capitano della formazione pugliese. Ha disputato le ultime due stagioni a Corato, quindi due anni a San Severo con la promozione due anni fa con l'attuale coach de La Fortezza Recanati, Piero Coen che lo ha voulto espressamente a Recanati .
FEDERICO ADOLFO GILARDI - "Il gaucho" di origine italo-argentina nato a Carmen de Patagones (Buenos Aires) il 22 Aprile 1979 di 190 cm. E’ un regista di gran classe che accomuna perfettamente alle sue doti di cecchino facendone un eccellente realizzatore, accanto ad un'ottima conduzione del gioco. Proveniente dalla Bawer Matera (A/Dilettanti) dove lo scorso hanno ha realizzato una media di 12,17 punti partita. ANTONIO DE FABRITIIS - Il giovane under talento laziale, nato a Fondi (LT) il 5 Luglio 1990. Guardia di 191 cm. è tra le più talentuose in circolazione grazie all'esperienza acquisita negli ultimi anni tra le fila della Stella Azzurra Roma nel Campionato di B/Dil. dopo una breve esperienza in A/Dil. in prestito al Ferentino. Diverse sono state le convocazioni nel settore delle squadre Nazionali in occasione dei vari raduni Under 20 e Under 18,su tutte la partecipazione ai vari raduni pre Europeo Under 18 facendo parte anche tra l'altro del "roster" della Nazionale A.
SIMONE CENTANNI - Marchigiano d.o.c., Simone è nato il 15 Febbraio 1991, play di 182 cm è cresciuto cestisticamente nella Stamura Ancona per passare poi al settore giovanile della Montepaschi Siena nel 2007 dove tra l'altro è stato con la corazzata toscana Campione d'Italia esordendo sia nella massima serie che in Eurolega, aumentando gli interessi degli addetti ai lavori nei suoi confronti. Il play anconetano la scorsa stagione ha scelto Senigallia per recuperare da un infortunio, disputando con i rivieraschi il girone di ritorno, smaltendo così l'infortunio che è ormai soltanto un brutto ricordo.
Con le conferme di capitan Attilio Pierini, il cuore, l'anima, la bandiera, de La Fortezza Recanati al suo nono anno consecutivo con i colori gialloblu leopardiani e del play Roberto Fossati il settore "senior" è praticamente a posto, dopo gli acquisti di Marco Evangelisti, Paolo Chiarello e Federico Adolfo Gilardi. Per quanto concerne gli under con gli innesti di Antonio De Fabritiis oltre a Simone Centanni e la conferma del giovane leopardiano Andrea Gurini,mancano ancora due caselle da riempire ,e cioè un centro giovane e di belle speranze ed un jolly per completare così il "roster" de La Fortezza Recanati 2011/2012 in vista dell'inizio della preparazione prevista per Mercoledì 10 Agosto 2011 al "PalaCingolani" dove alle ore 18 ci sarà la presentazione della squadra e dello "staff" tecnico e dirigenziale ai tifosi; quindi a seguire alle ore 19 tutti in Comune dove accolti dal Sindaco e dall'Amministrazione Comunale la squadra sarà presentata alla stampa ed ai "media" ed alla fine grande festa all'Hotel Ristorante "La Cantina di Palazzo Bello" a Recanati per il ritorno in Serie A/Dilettanti, che nella prossima stagione si chiamer� :Divisione Nazionale A (DNA).