Bocche cucite in FIP circa la composizione dei vari organici nei rispettivi campionati. Ma nella riunione di questo pomeriggio sono state prese delle decisioni che aiutano a capire il destino de La Fortezza.
L'esclusione di Trapani aprirebbe la porta al ripescaggio de La Fortezza, ma occorre ovviamente attendere il comunicato ufficiale di martedì.
Di certo la ex Serie A Dilettanti non si chiamerà più Campionato di Sviluppo ma Divisione Nazionale A.
Stando alle indiscrezioni l'orientamento della LNP sarebbe per questo format:
Girone A: Treviglio, Perugia, Omegna, Torino, Trieste, Castelletto Ticino, Sant’Arcangelo di Romagna, Trento, Firenze, Casalpusterlengo, Pavia, Siena.
Girone B: San Severo, Ruvo di Puglia, Ferentino, Anagni, Latina, Matera, Chieti, Capo d’Orlando, Napoli, Bari, La Fortezza Recanati, Fabriano.
Questi alcuni passi estratti dal comunicato ufficiale FIP che possono avere valenza per il destino de La Fortezza.
Istanza Reyer Venezia:
Ricevuta l'istanza della Reyer Venezia per avere “titolo e diritto di partecipare al Campionato di Serie A”, il Consiglio, anche alla luce della recente sentenza della Corte Federale, ha confermato la decisione già assunta nella precedente seduta del Consiglio federale dell'11 giugno.
COMTEC
Il Consiglio Federale ha accolto la richiesta della Commissione Tecnica di Controllo di non ammettere il Basket Trapani in Legadue per la stagione 2011-12 per mancanza dei requisiti necessari per l'iscrizione. I termini di iscrizione alla Legadue, pertanto, sono stati riaperti fino al 29 luglio.
Basket Club Ferrara
Il Consiglio Federale ha approvato la richiesta di trasferimento di sede del Basket Club Ferrara a Bologna, mentre ha espresso parere negativo riguardo al cambio di denominazione.
Sporting Club Gira
Il Consiglio Federale non ha autorizzato la richiesta di scissione dello Sporting Club Gira perché non sufficientemente documentata. E' stato richiesto un approfondimento che verrà discusso nella prossima seduta del Consiglio. Nel frattempo, però, il Consiglio si è dichiarato disponibile ad autorizzare un trasferimento d'attività e ha comunque deliberato di non accettare qualsiasi denominazione che possa generare confusione con quella della società Fortitudo Bologna, regolarmente affiliata alla FIP.
Campionato di sviluppo
Il Campionato di sviluppo, che parte dalla stagione 2011-12, si chiamerà Divisione Nazionale A – DNA Italiano e rientrerà in un progetto di comunicazione della FIP. A seguire il campionato di serie B Dilettanti e di serie C Dilettanti, assumeranno la denominazione di Divisione Nazionale B e Divisione Nazionale C.