basketLa FIP ha deciso le wild card per 4 posti per coprire gli organici della nuova serie A/dilettanti (Campionato di Sviluppo). Delle società che hanno militato insieme a La Fortezza la spunta Trento che era retrocessa perdendo i play out. Le altre sono scelte “federali” che premiamo piazze importanti come Firenze, Napoli e Bari. Ci sarebbe da eccepire su Napoli, squadra che in serie B non ha finito il campionato e dalle cui ceneri è nata l’acquisizione di una società di serie D che ha chiesto subito la wild card …

Restano alla finestra, per ora, Pavia, Rieti, Livorno, la prima vecchia conoscenza de La Fortezza. Clamorosa l’esclusione di Siena dalle wild card (mancanza dei pre requisiti), scontata invece quella di Castelfiorentino.

E adesso che succede? In pratica gli organici della nuova serie A/dilettanti sono completi semprechè tutte le società si iscrivano. Quelle date per traballanti hanno ritrovato improvvisa vitalità.

La Fortezza, come ha dichiarato il presidente Pierini, è pronta anche per un eventuale ripescaggio in A/dilettanti ma la lista di possibili ripescabili è lunga. Pavia e Siena, solo per citarne due dell'ex girone di Recanati, escluse in primis, possono rientrare dalla porta di servizio e "tagliare" il ripescaggio de La Fortezza. Ovviamente, giova ricordarlo, per tutte vale il discorso che ci sia chi non si iscrive.

Certamente il tempo non gioca a favore della società leopardiana che deve stare alla finestra in attesa delle decisioni dei vertici FIP con un coach Coen che scalpita per avere subito voce nel mercato per allestire un roster da A o da B. E, viste le nuove norme, non è cosa da poco.