Il recanatese Mirko Savoretti, portacolori della Monastier Treviso, si é laureato Campione Italiano di bocce 2011 a Sassuolo (MO) conquistando il suo primo titolo individuale nella categoria A/1 , battendo in finale Emiliano Benedetti , il "crazy horse" delle bocce italiane, un talento di tecnica e potenza per 12-9, al termine di una finale entusiasmante in un palabocce sassolese stipato in ogni ordine di posti e che ha calamitato nella tre giorni modenese, dove si é corso per la maglia tricolore della raffa, oltre 960 atleti da ogni parte d'Italia.
Per tenere il conto dei suoi successi occorre un pallottoliere. Infatti quest'ultimo titolo é l'ultimo di una serie di decine di prestigiosi riconoscimenti che hanno fatto entrare Mirko Savoretti nella leggenda, nel gotha internazionale delle bocce dove ha vinto praticamente tutto.
Ha iniziato a giocare a bocce all’età di 8 anni, seguito dal suo grande appassionato tifoso papà Bruno e dalla mamma Anna, da sempre sua grande sostenitrice.
Primi passi presso la bocciofila Recanatese, oggi Città di Recanati. Nella categoria Ragazzi, Under 14, ha vinto il suo primo titolo Italiano, a Firenze, nella coppia mista con Mirka Morici.
Nel 1996, all’età di 20 anni, ha vinto il titolo italiano individuale in categoria C a Reggio Emilia.
In categoria A, sempre nella specialità individuale, ha vinto il titolo italiano nel 2003 a Porto San Giorgio. Nello stesso anno ha vinto il Master dei Campioni a Treviso e la Coppa Italia per squadre di comitato, quello di Macerata, a Rieti. Ha vinto il titolo italiano, specialità coppia nel 2004 a Vigevano e nella specialità terna, a Brescia nel 2007.
Sempre nel 2007 a Recanati, specialità coppia, un altro titolo italiano e, nello stesso anno, a Brescia, il titolo di terna.
In categoria A ha vinto oltre 100 gare nazionali, militando in diverse bocciofile marchigiane e successivamente anche fuori regione, conquistando titoli prestigiosi.
Da sette anni veste la maglia del Monastier Treviso con cui ha vinto 5 campionati nazionali a squadre di serie A.
In maglia azzurra ha vinto il titolo mondiale a squadre nel 2003 in Svizzera, e nel 2007 in Brasile.
Ha vinto gli Europei, sempre a squadre, in Germania nel 2006, e nel 2009 in Turchia.
A suggello, a coronamento, di una carriera folgorante, domenica 13 giugno, alla bocciofila Sassolese, comitato di Modena, ha vinto, con la maglia del Monastier Treviso, il suo primo titolo individuale nella categoria A Uno, battendo in una entusiasmante finale Emiliano Benedetti, il suo diretto avversario, in questa stagione agonistica, nei punteggi nazionali FIB che a fine anno laureano il miglior giocatore d’Italia.
Ma sicuramente, per quanto riguarda il palmares, davanti al grande recanatese Mirko Savoretti oggi non c’è nessuno.
L'unica cosa che manca a Mirko Savoretti sono le Olimpiadi. "Spero -dice Mirko- che in futuro le bocce, il gioco più antico al mondo, siano presenti almeno come sport dimostrativo, per la sua diffusione e definitiva consacrazione a livello globale".