Clima disteso e di festa alla Cantina di Palazzo Bello per la presentazione di Piero Coen, nuovo allenatore de La Fortezza Recanati basket. Ma il nuovo head coach da subito appuntamento alle sedute di allenamento che partiranno l’8 agosto della squadra che patron Giuseppe Pierini gli allestirà per risalire subito nella terza serie nazionale (Campionato di Sviluppo), oppure conquistare una tranquilla salvezza in caso di ripescaggio nell’ex serie A che cambia format in questa stagione.
Se da un lato tutto si può dire è bloccato perché La Fortezza non sa ancora che campionato disputerà, appare evidente che con l’arrivo di Coen la società è intenzionata a percorrere da protagonista qualunque campionato sarà chiamata a disputare.
Coen, una grande esperienza prima sotto i tabelloni poi come coach, vanta un curriculum che porta fino alla Lega2 e l’aver accettato una piazza come Recanati, che sia ex serie A o serie B, rappresenta un calo di categoria, testimonia che il progetto propostogli dal vulcanico presidente Pierini lo ha affascinato tanto da accettare, declinando non poco allettanti offerte da altre piazze assai prestigiose.
Pierini è stato chiaro, “disputare un torneo di vertice e nel contempo gettare le basi future per un incremento del basket a Recanati”.
Nei prossimi giorni inizieranno a Roma le operazioni di valutazione delle società per determinare ammissioni e cancellazioni.
Un’attesa che ovviamente condiziona La Fortezza, al pari di tante altre società, nell’allestire la squadra. Tempo in cui la società non starà però alla finestra puntando al rafforzamento societario e ad un nuovo organico tecnico che supporti Coen.
La Fortezza ha anticipato che Angelo Burdo non sarà più il direttore sportivo. Altre novità sono certamente in arrivo. Alla presentazione di Coen era presente un solo giocatore della passata stagione, capitan Attilio Pierini.
Nel Campionato di Sviluppo (ex serie A) saranno privilegiati i giovani under (50% del roster) “e questo non significherà un innalzamento del tasso tecnico - ha commentato coach Coen, mentre la serie B, per effetto della discesa di giocatori senior di provata esperienza, sarà nettamente dal maggiore spessore tecnico ed agonistico”.
L’avventura de La Fortezza è iniziata e diversi tifosi non hanno voluto mancare alla presentazione di Coen presentatosi subito con la sciarpa del tifo organizzato.
Alla fine brindisi augurale con tifosi, dirigenti e stampa nella terrazza di Palazzo Bello.
Sul nostro profilo di Facebook una serie di immagini dalla conferenza stampa