Si è concluso il Campionato Nazionale di Serie B di Ginnastica Artistica Femminile.
L’emozione di una finale nazionale, prima nella storia per il sodalizio recanatese, si è trasformata nell’entusiasmo e nella determinazione che hanno contraddistinto le prove delle nostre ginnaste Deborah Strappato, Beatrice Donati, Celeste Zallocco, Valentina Sgolastra, Giulia Grufi ed Elena Cioni che hanno dato il massimo dimostrando di essere all’altezza della finale Nazionale meritatamente guadagnata nel corso del lungo campionato.
Deborah Strappato, capitana della squadra, ha aperto le danze con una impeccabile esecuzione al corpo libero e portando il proprio importante contributo alle parallele asimmetriche con la professionalità e la maturità che l’hanno sempre contraddistinta. Celeste Zallocco ha ancora una volta catalizzato l’attenzione del pubblico con la sua eleganza sulla pedana del corpo libero. Beatrice Donati tre attrezzi per tutto il campionato è stata l’atleta fondamentale della squadra e ha saputo tenere testa alla propria responsabilità con esecuzioni sicure . Un grazie anche ad Elena Cioni la giovane ginnasta in prestito dalla società Falciai di Arezzo, due attrezzi per lei volteggio e trave. Valentina Sgolastra la più giovane della rappresentativa, ma con il potenziale tecnico di maggior livello, pronta in ogni gara ad entrare in pedana laddove fosse necessario. Giulia Grufi che in ogni gara ha sempre tenuto presente l’obiettivo di superare se stessa e dare più punti alla squadra.
Grazie a queste straordinarie ragazze accompagnate in gara dalle tecniche Giuliana Lucarini e Vanessa Polenta, l’ Artistica Recanati si colloca tra le migliori 24 squadre Italiane che hanno meritato l’accesso alla finale nazionale.
La bellissima giornata si è conclusa con la cena all’hotel Regina di Porto Recanati in compagnia degli amici della Ginnastica Melegnano 75 e alla presenza del Presidente Tristano Ortolani e del consigliere Roberto Strappato le nostre ginnaste hanno ricevuto un prezioso ricordo ed il giusto riconoscimento per le proprie prestazioni sportive.
In un settore che qualitativamente sta crescendo a favore delle società che in Italia possono usufruire di condizioni tecniche di allenamento molto superiori alle nostre con disponibilità di impianti sportivi specialistici e in ambienti in cui le potenzialità economiche dei sodalizi sportivi possono essere dirottate a favore di tecnici e ginnaste e non nel mantenimento di costose strutture ove potersi allenare,dopo due anni in cui l’Artistica Recanati ha dovuto faticosamente rimboccarsi le maniche per risalire la china dovuta, come tutti ricorderanno, alla forzata sospensione dell’attività sportiva per ben 6 mesi,ora questo traguardo ottenuto è un premio ancor più importante.