Oramai è deciso: il convento dei frati Cappuccini di Montemorello chiude. Dopo l’estate lascerà la sede anche l’ultimo religioso ma la grande struttura verrà ugualmente impegnata a fini religioso associativi.
Infatti grazie all’interessamento del Vescovo, mons, Giuliodori, è stato raggiunto un importante accordo con il Padre Provinciale dei Cappuccini, per una concessione d’uso alla Diocesi di Recanati affinché lo trasformi in una grande oratorio con annesso un centro di aggregazione giovanile che, data la vastità dell’immobile, si presta anche a poter ospitare importanti manifestazioni. La struttura di Montemorello andrà ad affiancare quella già esistente nell’ex convento delle suore del Beato Placido, sede della Pastorale Giovanile.
Con il passaggio in uso alla Diocesi l’immobile, che rimane di proprietà dei Cappuccini, non potrà più essere riconvertito in casa di riposo, come più volte ipotizzato, tantomeno permetterà la realizzazione del parcheggio sotterraneo che avrebbe dovuto servire la zona leopardiana e l’ospedale, per i quali ora occorrerà trovare soluzioni diverse.