E’ rimasto incantato dalle bellezze artistiche, architettoniche, dai paesaggi e dalla cultura che si respira in una città fra le più suggestive delle Marche. E’ così che l’ambasciatore della Federazione russa presso lo Stato italiano Alexey Meshkov ha raccontato al sindaco Fabio Corvatta le proprie sensazioni nel corso della visita di questa mattina (giovedì 13 marzo) al Palazzo comunale. Ad accompagnare il diplomatico, accolto dal primo cittadino e dagli amministratori, c’era Cesare Micheli, che ha conosciuto l’ambasciatore Meshkov a Roma in occasioni ufficiali.
Meshkov ha ricoperto in Europa molteplici incarichi per il Ministero degli Affari esteri dell’Urss, è stato vice ministro degli Affari esteri della Federazione russa e dal febbraio 2004 è Ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Federazione russa presso la Repubblica italiana. Conosce bene la nostra lingua e le Marche, che ha visitato più volte. E’ cittadino onorario di Osimo e presidente dell’associazione bandiera Blu di Numana.
Il sindaco Corvatta ha accompagnato l’ambasciatore in una visita al Palazzo comunale, al museo Gigli, allestito nel Teatro Persiani, e ai Centri leopardiani. Al termine dell’incontro in municipio il primo cittadino ha donato all’illustre ospite il fiorino d’oro, il libro “Immagini della città”, il folder con i francobolli che celebrano l'anniversario gigliano e un oggetto in argento donato per l’occasione dalla ditta Valenti.