L’ambasciatore della Federazione Russa presso lo Stato Italiano, Alexey Meshkov, farà visita giovedì 13 marzo al comune di Recanati. Una visita autorevole, resa possibile grazie all’interessamento di Cesare Micheli, portavoce del sindaco Fabio Corvatta, che ha conosciuto l’ambasciatore Meshkov in occasione della festa nazionale russa svoltasi nella sua residenza privata di Roma.

Il dottor Meshkov ha ricoperto in Europa molteplici incarichi per il Ministero degli Affari esteri dell’Urss, è stato vice ministro degli Affari esteri della Federazione russa e dal febbraio 2004 è Ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Federazione russa presso la Repubblica italiana. Conosce bene la nostra lingua e le Marche, che ha visitato più volte. E’ cittadino onorario di Osimo e presidente dell’Associazione Bandiera Blu di Numana.

Il programma della sua visita a Recanati prevede un incontro alle ore 10 con il sindaco Fabio Corvatta e le autorità locali, che lo accompagneranno in una visita al Palazzo comunale, ai musei, al Centro studi leopardiani e a Palazzo Leopardi, dove sarà ricevuto dalla contessa Anna Leopardi. Seguirà una colazione dopo la quale l’ambasciatore, accompagnato dal console di Ancona, si recherà ad Urbino per inaugurare una mostra di pittura.