La città di Recanati si prepara ad accogliere una delle manifestazioni ciclistiche più seguite in Italia. La 43esima edizione della Tirreno-Adriatico prenderà ufficialmente il via il prossimo 12 marzo e domenica 16 marzo sarà nella Città leopardiana per una delle tappe più attese: la cronometro da Macerata a Recanati. La macchina organizzativa ha iniziato a muoversi da tempo e vede coinvolte non solo le amministrazioni comunali ma anche la Federazione ciclistica, il Coni e tante associazioni del territorio.  tirrenoa.jpg

Sarà una grande festa dello sport, regalerà una vetrina internazionale alle città sedi di tappa ma anche all’intera regione e diventerà, soprattutto a Recanati, anche un modo per coniugare valori sportivi e interessi culturali visto che la gara sarà intitolata a Beniamino Gigli, nell’ambito delle Celebrazioni organizzate dal Comune e dal Comitato gigliano per i 50 anni della morte del grande tenore recanatese.

Intanto, si stanno definendo anche gli aspetti più tecnici per l’arrivo della tappa di domenica, importanti perché riguardano i residenti e soprattutto gli automobilisti.

Il Comando di polizia municipale ha emesso già l’ordinanza sulle modifiche viarie. E’ stato disposto che dalle ore 18 di sabato 15 marzo venga sospesa la circolazione in via I Luglio, corso Persiani e piazza Leopardi secondo le necessità contingenti per realizzare delle strutture tecniche della zona di “arrivo”, che sarà appunto la piazza di fronte il Palazzo comunale. Sempre dalle ore 18 di sabato, fino alle ore 20 di domenica 16 marzo, piazza Leopardi sarà riservata per la sosta dei mezzi Rai, mentre il piazzale prospiciente l’ex mattatoio per la sosta degli automezzi dei servizi tecnici.

Diverse anche le modifiche alla viabilità domenica 16 marzo, nel giorno dell’arrivo della tappa a cronometro in città.

Dalle ore 7 alle ore 18, e comunque fino al termine delle operazioni di smontaggio, sarà vietata la circolazione veicolare, traffico e sosta, nel centro storico, come da Ztl, estesa a tutti i veicoli. Dalle ore 8 alle ore 20 viale Battisti e via Campo Sportivo saranno riservate per la sosta delle vetture stampa e organizzazione e l’area del Foro Boario per la sosta delle vetture al seguito degli autobus squadre. Dalle ore 10 fino al termine della competizione sarà vietata la sosta su tutte le strade di competenza comunale (via Le Grazie, via Beato Placido, via Corridoni, viale Passero Solitario, viale Colle dell’Infinito, viale Badaloni, via Montemorello, via Leopardi, via Antici, via Roma, via Calcagni, via Cavour), interessate dal percorso di gara.

Dalle ore 11 fino al termine della competizione sarà sospesa la circolazione nelle strade indicate sopra e su tutte le vie confluenti.

Infine, per l’intera giornata di domenica 16 marzo gli autobus di linea da e per Loreto faranno capolinea a piazzale Europa, mentre il bus urbano adeguerà il proprio percorso alle chiusure.