RECANATI - Il Circolo Scacchi Recanati-Osimo-Offagna, in sinergia con il Circolo Scacchi Torre Smeducci di San Severino Marche, ha lasciato un segno tangibile anche nel maceratese, contribuendo al successo del Trofeo Scacchi Scuola (TSS) della provincia di Macerata.

L'evento, svoltosi a Tolentino, presso i locali dell’I.C. "G. Lucatelli-Don Bosco” ha visto una notevole partecipazione di giovani scacchisti provenienti dalle scuole del territorio, confermando il crescente interesse per il gioco degli scacchi tra le nuove generazioni.1742740503 0024c34f0565ca8534b0153d7290b811

La collaborazione tra il CSR e il Circolo Torre Smeducci si è rivelata ancora una volta un elemento chiave per la riuscita della manifestazione. La condivisione di competenze e risorse tra i due circoli ha permesso di gestire efficacemente l'organizzazione del torneo, garantendo un ambiente di gioco stimolante e ben strutturato per tutti i partecipanti.

Ecco alcuni numeri dell'evento: - 52 squadre partecipanti - 208 ragazzi in gara ad ogni turno, con circa 100 riserve (massimo 2 per squadra) - 100 accompagnatori - 104 scacchiere e orologi  utilizzati - 35 tavoli movimentati - 208 sedie movimentate - 20 ore di lavoro dei volontari dei due Circoli per l'allestimento della sala (senza contare il lavoro di coordinamento).

Il Circolo Scacchi Recanati-Osimo-Offagna sottolinea che ben quattro delle squadre seguite dagli istruttori federali del Circolo con appositi progetti nelle scuole recanatesi, si sono qualificate per la fase Regionale del prossimo 12 aprile ad Ancona: una squadra maschile ed una femminile della scuola primaria B. Gigli di Recanati ed una maschile ed una femminile della scuola secondaria di primo grado San Vito.

Come consuetudine nei tornei in cui il CSR è coinvolto, anche in questa fase provinciale del TSS. Tutte le squadre delle scuole primarie e secondarie hanno ricevuto in omaggio il libro manga “Blitz”, offerto dalla casa editrice Piretti editore, scritto da Cédric BISCAY, Harumo SANAZAKI, Daitaro NISHIHARA, e tradotto in italiano dal Maestro Internazionale Pierluigi Piscopo, un'iniziativa volta a promuovere la passione per gli scacchi anche attraverso la lettura e il divertimento.

Questo evento di Tolentino rappresenta un'ulteriore testimonianza dell'impegno del Circolo Scacchi Recanati-Osimo-Offagna nella diffusione del gioco degli scacchi a livello provinciale e regionale, e della proficua collaborazione con altre realtà scacchistiche del territorio come il Circolo Torre Smeducci.

Il CSR prosegue la sua attività con passione, organizzando eventi e corsi per avvicinare sempre più giovani al mondo degli scacchi.