L’Amministrazione Comunale e le Missioni estere Cappuccini insieme sabato 8 marzo per l’iniziativa “Le vie … della Pace”. carlo_img.jpg

La manifestazione inizierà alle ore 17,30 in contrada San Pietro, con l’intitolazione di una via a Carlo Urbani, il medico marchigiano che per primo isolò la Sars, contribuendo a bloccarne il contagio, e che di quel terribile virus restò vittima nel 2003. Urbani è stato anche responsabile dell’Oms per il Sud Asia e ritirò a nome dell’organizzazione il Premio Nobel nel 1999. Alla cerimonia di intitolazione sarà presente la vedova di Urbani, Giuliana Chiorrini.

Alle ore 18 la manifestazione si sposterà nell’Aula magna del Palazzo comunale con i saluti del sindaco Fabio Corvatta e del segretario delle Missioni estere padre Gianfranco Priori.  Seguiranno le testimonianze di due missionari: monsignor Domenico Marinozzi e padre Giacomo Gobbi. Alle ore 19, nell’Atrio del Palazzo comunale, ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica di Dino Tanoni dal titolo “Viaggio nel Bengala” (nella foto una delle immagini esposte.

volontaria_assiste_una_malata.jpg

Le immagini del fotografo recanatese, che saranno esposte, oltre che nell’Atrio, anche nello Scalone d’onore e nella Sala degli stemmi del Palazzo comunale, sono il frutto di un reportage fatto da Tanoni durante un viaggio in Bangladesh insieme al missionario Giacomo Gobbi.