RECANATI - Questa sera alle ore 21:15, presso il Circolo ARCI/UCCA La Serra, verrà proiettato il film “Il maestro di Vigevano” di Elio Petri.
Il film sarà preceduto da un estratto dell’intervista televisiva “L’ Abecedaire de Gilles Deleuze” andata in onda sul canale Arté dopo la morte del filosofo.
È così che in “P comme Professeur” Deleuze parla del proprio rapporto con l’insegnamento e del proprio percorso che da professore di Liceo lo portò prima all’insegnamento universitario e poi in quel contesto post-sessantottino innovativo e molteplice che era il campus di Vincennes.
Il film che seguirà sarà invece “Il maestro di Vigevano” (1963) di Elio Petri, in cui Alberto Sordi interpreta un maestro delle elementari che fatica a trovare un ruolo sociale in quel “miracolo economico” post-bellico che stava trasformando valori, ruoli e parametri.
La rassegna, curata da Andrea Balietti e Monaldo Moretti, vuole mettere in relazione concetti e film che, seppur senza rapporti diretti, sembrano avere legami, ispirazioni, sensazioni comuni o semplicemente intime affinità.
I film vengono così associati alle lettere dell’abbecedario, acquisendo per vicinanza quei nuovi sensi scaturiti dalle libere associazioni dei singoli spettatori.
L’ingresso agli eventi è gratuito e riservato ai soli soci del circolo. Per chi non fosse ancora socio, è possibile fare la tessera prima della proiezione.