Lo scenario è quello del suggestivo Teatro Persiani di Recanati. L’occasione, l’annuale riunione della forza vendita Italia. Come scenografia, una panchina, un pallone, l’atmosfera eccitata del pre-partita.
Brevi i saluti del Presidente Adolfo Guzzini e del Sindaco di Recanati, Fabio Corvatta, per entrare subito nel vivo dell’evento.
A due anni dall’incontro con John Kirwan, ala destra degli All Black e oggi affermato allenatore di rugby, un altro grande personaggio dello sport è stato scelto dall’azienda per aprire una riflessione sulla squadra vincente: Arrigo Sacchi.
Questa volta, l’ex allenatore della nazionale azzurra, con una collezione unica di vittorie nel curriculum e un innovativo approccio alla formazione, ha come “giocatori” le donne e gli uomini iGuzzini.
La prima sfida è quella di rendere tutti i partecipanti consapevoli del proprio ruolo nella squadra così da saper gestire, in accordo con quelli dei diversi compagni, i propri talenti e i propri limiti.
Chiariti i ruoli, si parte per raggiungere la meta: una, unica e da tutti condivisa.
Perché, la squadra che vince è quella che antepone il bene collettivo al risultato dell’individuo: è questo che la rende forte, stabile e in grado di prestazioni di vera eccellenza.
E mantenere livelli di eccellenza, continuare a competere, innovarsi, e crescere è qualcosa di assolutamente necessario all’impresa e non solo. L’impresa è essa stessa parte di una squadra, parte attiva del tessuto socio-economico in cui si muove, del territorio in cui cresce e si sviluppa, al quale garantisce opportunità di lavoro, offre stimoli nuovi e prospettive globali.
Così, l’annuale incontro con la forza vendita italiana si è trasformata per iGuzzini in un momento di grande riflessione, sulla propria responsabilità come azienda che, a quasi cinquant’anni dalla sua fondazione, è ormai modello di riferimento per molte altre realtà imprenditoriali locali e con un ruolo da protagonista nel più vasto panorama internazionale.
Scegliendo Arrigo Sacchi, iGuzzini conferma poi e ancora una volta il grande legame verso il mondo dello sport. Una passione vera e propria, nota ai più, condivisa fra le tre aziende del Gruppo Guzzini, impegnate da anni ormai nella diffusione di quei valori che affini a quelli dello sport, consentono di raggiungere le più insperate mete: la passione, l’impegno, il rispetto delle regole e degli altri, il gioco di squadra.