nota del comune

moser-tonti-tirreno_adriatico_ridotta.jpgCresce l’attesa per l’arrivo nelle Marche della 43esima edizione della Tirreno-Adriatico: “Una delle gare ciclistiche più importanti a livello internazionale”. L’hanno definita così sia Francesco Moser che Andrea Tonti, (i due vicini nella foto) nella cerimonia di presentazione avvenuta sabato scorso nell’Aula magna del Palazzo comunale. Oltre ai due campioni, un mito del passato e un talento del presente, a tenere a battesimo la manifestazione sportiva sono stati anche Mauro Vegni, responsabile ciclismo di Rcs Sport e Lino Secchi, vice presidente nazionale della Federazione ciclistica italiana, insieme ad esponenti regionali e nazionali della stessa Federazione e del Coni. A fare gli onori di casa è stato il sindaco di Recanati Fabio Corvatta ma a portare i saluti sono stati anche il sindaco di Macerata Giorgio Meschini, che organizza con la città leopardiana la tappa a cronometro Macerata Recanati di domenica 16 marzo, e i rappresentanti dei Comuni sedi delle tappe marchigiane, insieme a quelli dei comitati, delle federazioni e delle numerose associazioni ciclistiche del territorio maceratese. Fra le tante autorità anche Antonio Monaldi, a rappresentare la Provincia di Macerata.

L’iniziativa di sabato a Recanati è stata una festa dello sport ma anche un momento culturale. L’incontro si è aperto, infatti, con l’esibizione del tenore Massimiliano Luciani che ha cantato “Non ti scordar di me”, il celebre pezzo portato al successo da Beniamino Gigli. Al tenore recanatese, di cui sono ancora in corso le celebrazione per l’anniversario dei 50 anni dalla morte, è dedicato l’evento ciclistico nelle Marche.

Nel corso degli interventi è stata sottolineata la rilevanza della gara e l’importanza, ai fini della classifica finale, della tappa a cronometro di domenica 16 marzo che vedrà mobilitate le amministrazioni comunali di Macerata e Recanati.

L’ingresso nelle Marche della gara avverrà con la tappa Gubbio-Montelupone del 14 marzo, seguirà la Porto Recanati-Civitanova Marche, il 15 marzo,  la crono individuale Macerata-Recanati, il 16 marzo, la Civitanova Marche-Castelfidado, il 17 marzo. La gara si chiuderà a San Benedetto del Tronto il 18 marzo, quando i ciclisti avranno percorso in totale 1.123 chilometri.

Intanto la Polizia municipale ha iniziato a predisporre le modifiche alla viabilità in vista dell’arrivo della tappa Recanati Macerata. Nei giorni del 14 e 16 marzo, dalle ore 9 alle ore 18, il parcheggio San Gabriele dell’Addolorata, in via Passionisti, sarà riservato agli automezzi tecnici e di servizio della Rai destinati ai collegamenti con gli elicotteri e i motoveicoli al seguito della gara.