RECANATI - "Ancora un film importante su Giacomo Leopardi con grande spazio riservato dalla Rai per le due puntate in prima serata e ottima occasione di visibilità anche per la nostra Città - commenta l'ex sindaco Bravi le ore che precedono la programmazione della fiction dedicata al poeta -. E in coincidenza con questo evento l'Amministrazione Comunale già assente all'anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia, che cosa ha organizzato? Nulla! Ma si sono resi conto del ruolo che ricopre la Città di Recanati nel panorama culturale nazionale, e direi anche internazionale? Esiste un assessore alla cultura nella nostra Città? E se esiste ha capito che cosa significa esercitare quella delega a Recanati? E sottolineo a Recanati! Dimenticavo che la nostra Sala Gigli è tristemente chiusa ... ma una proiezione del film, magari in Aula Magna la si poteva organizzare comunque! Complimenti invece al Comune di Monte Vidon Corrado che per l'occasione ha organizzato un Leopardi Day con la proiezione del film di Sergio Rubini presso il proprio teatro comunale".

In effetti la prima nazionale del film "Il giovane favoloso" di Mario Martone venne proiettato in una serata evento al Teatro Persiani e in contemporanea alla prospicente Multisala Sabbatini per garantire la massima partecipazione della cittadinanza che per settimane aveva "vissuto" con la realizzazione delle riprese in città.

Ha ragione sicuramente l'ex sindaco Bravi nel puntare l'indice sulla mancata costruzione di un evento collegato.

Vita e amori di Leopardi ripercorre la vicenda umana del poeta di Recanati. Nei panni del protagonista, l'attore Leonardo Maltese. Le riprese,  si sono tenute nelle Marche (Montecassiano, Potenza Picena, Treia, Recanati, Offagna, Osimo, Pollenza, Ascoli Piceno e Macerata), in Puglia ma anche a Roma, Napoli e Torino.

leopardi day 2025 A4 page 0001 725x1024