nota del comune
RECANATI - Al via questa sera, e domani sera, la mini-serie in due puntate dedicata al Poeta dell’Infinito: l’Amministrazione comunale sta pensando iniziative culturali ad hoc per celebrare l’illustre concittadino insieme a chi lo ha immortalato con opere cinematografiche. L’Assessore Pelati: ‘La nostra città ha un ruolo centrale nella tutela e nella divulgazione dell’eredità leopardiana nel mondo’.
‘Questa fiction è l’ennesima riprova, se mai ce ne fosse stato bisogno, di quanto Giacomo Leopardi sia un patrimonio culturale inestimabile che non appartiene soltanto a Recanati, ma davvero a tutti. Come recanatesi ci sentiamo orgogliosi di poter condividere lo straordinario lascito poetico, letterario e filosofico di questo gigante della letteratura universale di cui siamo concittadini e, quando questa figura viene riportata all’attenzione del grande pubblico con opere cinematografiche, non può che essere un fatto positivo, che va oltre le visioni e le interpretazioni che ne vengono fatte’.
Come tanti, anche il sindaco di Recanati Emanuele Pepa non vede l’ora di assistere, questa sera e domani, alla messa in onda su Rai 1 della fiction ‘Giacomo Leopardi, poeta dell’Infinito’, diretta da Sergio Rubini, una ribalta televisiva che si configura importante non solo per il riverbero territoriale su Recanati e le Marche intere, che in più location hanno fatto da sfondo alla miniserie, ma ancor più per la conferma di quanto quello di Giacomo Leopardi rappresenti un ‘brand’ culturale di inestimabile valore, che necessariamente proietta il suo faro sulla sua città natale.
‘Quando si parla di Leopardi, necessariamente anche Recanati diventa protagonista – sottolinea il sindaco – questa nuova operazione mediatica riporta l’attenzione sulla nostra città e come Amministrazione vogliamo partire da questo ‘omaggio’ per impostare iniziative di spessore che si inseriscano nel dibattito culturale su Giacomo Leopardi’. Un percorso, questo, da costruire insieme all’Assessore Pelati, avente come culmine le giornate Leopardiane di giugno.
‘La miniserie di stasera è stata girata in diverse zone della nostra Regione testimoniando quanto quella leopardiana sia un’eredità ormai non solo patrimonio recanatese ma parte integrante di una marchigianitas che definisce la nostra regione come una delle più ricche e affascinanti sotto il profilo storico, letterario e culturale – commenta l’assessore Pelati – Questa ‘koinè’ culturale che vive attorno alla figura di Leopardi non può che avere come fulcro la nostra città e le istituzioni leopardiane costantemente impegnate nella divulgazione e nella ricerca circa l’opera di Giacomo: un fatto che proietta Recanati in una dimensione culturale necessariamente di livello nazionale ed internazionale’.
‘Sarebbe bello poter coinvolgere tutti quelli che hanno portato Leopardi al cinema per un confronto davvero di altissimo profilo su Leopardi e le sue reinterpretazioni in chiave moderna – chiosa infine il sindaco, pensando anche al regista Mario Martone, autore 10 anni fa de ‘Il Giovane Favoloso’ interpretato magistralmente da Elio Germano.