RECANATI – Per tanti anni è stata una firma dell’informazione cittadina dalle pagine del Corriere Adriatico e questa sua passione era anche sfociata nella fondazione della rivista “Raccontare Recanati” in cui dava spazio a quel segmento di storia ed informazione locale che non trovava spazio nelle cronache dei quotidiani e con una tiratura che sfiorava le 5000 copie.
Dalla sua vena creativa era anche nata l’Associazione La Casetta degli Artisti, uno spazio per la promozione dell’arte in tutte le sue forme.
Nel tempo aveva creato anche il concorso nazionale di letteratura “Raccontar Scrivendo”, indirizzato a tutti gli studenti italiani che prendendo spunto da un pensiero leopardiano si dovevano cimentare in un commento.
In centinaia partecipavano riconoscendo la valenza dell’iniziativa e la cerimonia di premiazione al Persiani un grande momento di promozione culturale.
Gabriele Magagnini, dipendente amministrativo della sanità provinciale in tutte le sue evoluzioni, era iscritto all’Ordine del Giornalisti dal 1999. Nella primavera scorsa aveva raggiunto i 25 anni di iscrizione ed era stato insignito con una pergamena.
Una lunga malattia ne aveva minato il fisico fino al decesso all’ospedale di Civitanova all'età di 69 anni.
La camera ardente sarà allestita presso la Casa del Commiato di Recanati da oggi alle 14.30. Il 25 dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.
I funerali giovedì 26 nella chiesa di sant’Agostino alle 15.
Con la sua scomparsa Recanati perde un appassionato cultore dell'informazione coniugata alla valorizzazione della storia, cultura e tradizioni locali.