RECANATI – Quando l’attività del Cinema Sala Gigli aveva raggiunto importanti numeri e un ciclo di programmazione cinematografica altrettanto, i gestori anticipavano i film in cartellone attraverso una news letter che raggiungeva centinaia di persone che vi si erano iscritte per ricevere anticipazioni sulle proiezioni.
Dopo la recente “uscita” su FB da parte dei gestori della sala cinematografica che ha fatto chiarezza su alcuni aspetti, ora è stata indirizzata anche una news letter alla mailing list degli spettatori che magari non seguono il social.
Questo il testo di "Die hard", titolo della news lette rimanendo in tema cinematografico.
“Un grazie davvero grande perché state continuando a dimostrarci affetto nonostante la non riapertura del cinema. Riassumiamo in breve quanto accaduto, per chi ancora non lo sapesse.
Il 31 Maggio 2024 è scaduto l'accordo di gestione stipulato con la precedente amministrazione comunale - il Comune è proprietario dei locali della Sala Gigli.
Dopo le elezioni e l'insediamento della nuova amministrazione, non è stato possibile stipularne uno nuovo.
La situazione ora come ora è in stallo. La nuova amministrazione comunale, con la quale ci siamo subito interfacciati nella persona dell’assessore alla Cultura Ettore Pelati, ha apprezzato il lavoro di gestione svolto, evidenziando la necessità di fare dei lavori di adeguamento al quadro elettrico dei locali per poi indire un nuovo bando pubblico per l'assegnazione dell'attività di gestione cinematografica. Il tutto a data da destinarsi.
Il Circolo del Cinema e Alfastudio, che hanno gestito la stagione cinematografica nel 2023/2024, hanno provato a portare avanti il progetto in tutti i modi senza che ci fosse uno stop. Erano pronti e disponibili a ripartire a settembre, con diverse idee di ammodernamento e di ulteriore utilizzo della sala, anche con investimenti propri.
Ma il tempo trascorso e i costi a carico dell’amministrazione comunale (ancora incerti e comunicati solo oralmente, senza supporto di preventivi scritti) hanno reso impossibile la riapertura della Sala in tempo utile per la nuova stagione cinematografica.
Preso atto dello stato delle cose, Circolo e Alfastudio sono stati costretti a stoppare tutto. Per il momento.
Questa newsletter, comunque, non si ferma. Certo, come avete già notato, non ha e non avrà più la cadenza settimanale della scorsa stagione (per ovvi motivi), ma le persone che hanno materialmente gestito la Sala nel 23/24, accogliendovi e coccolandovi a ogni proiezione, continueranno a parlarvi attraverso questo canale per fornirvi tutti gli aggiornamenti importanti in merito al cinema di Recanati.
Al Circolo del Cinema va un ringraziamento speciale per l’indispensabile collaborazione e il supporto finora messo in campo: preferiamo non coinvolgerlo in questa iniziativa, con il fermo proposito di tornare a stringere un sodalizio al momento opportuno. Crediamo sia importante non spegnere i riflettori su questo posto: noi ci abbiamo creduto ogni giorno di più, e pensiamo anche voi, che pure ci avete fatto tanti complimenti. Quindi sarebbe un peccato lasciar andare tutto come se nulla fosse. Mentre ci riorganizziamo, fateci sapere cosa pensate, scriveteci qualsiasi cosa vi passi per la testa che sia un augurio, un complimento o una critica: faremo tesoro di tutto in modo da migliorare sempre di più. Grazie e a presto per nuovi aggiornamenti”.