RECANATI - Preso atto della straordinaria importanza che hanno ormai acquisito internet in generale ed i social network in particolare nel mondo della comunicazione ed informazione, l’amministrazione comunale ritiene di interesse del comune utilizzare le piattaforme più diffuse, in quanto strumenti che possono e devono rappresentare una risorsa di importanza strategica per il miglioramento dei rapporti fra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, da utilizzare come strumenti di informazione ed elemento di trasparenza, per diffondere e pubblicizzare le proprie iniziative e attività.

Nell’atto di giunta che da il via libera l’esecutivo considera che “i social media rappresentano una delle forme più attuali di comunicazione potenziando la connessione tra gruppi di persone unite da legami sociali o da rapporti interpersonali e favorendo la possibilità degli utenti di creare nuove interazioni; i social network e in generale i canali digitali, costituiscono una grande opportunità per costruire una relazione di fiducia tra cittadino ed Istituzioni e per comunicare in maniera efficace le informazioni, nonché per ascoltare e monitorare il livello di soddisfazione degli utenti; tali canali rappresentano gli strumenti per incentivare la partecipazione attiva e sono un luogo di scambio e di accesso alle informazioni di interesse pubblico, tra cui quelle relative ad eventi, manifestazioni e iniziative organizzate e/o patrocinate dal Comune; l'obiettivo della suddetta deliberazione risiede nella volontà di attivare nuovi canali di Comunicazione Istituzionale, basati sulle dinamiche relazionali e partecipative proprie del Web, creando i profili pubblici del Comune di Recanati sui social media con la finalità di migliorare la visibilità dell’Ente, l’interazione con i cittadini e la trasparenza dell’attività amministrativa”.Stemma comune Recanati

Al fine di poter attivare profili o pagine istituzionali, adottato un apposito disciplinare che stabilisca le linee di condotta da tenere per l’utilizzo delle piattaforme, il tipo di informazioni che risultano pubblicabili e le modalità di pubblicazione.

Alcuni punti del disciplinare:
Il Comune di Recanati può aprire pagine e profili sui principali social network con l’indicazione del nome “Città di Recanati” ovvero “Comune di Recanati” e con utilizzo dello stemma e del logo istituzionali dell’Ente. Sui profili o sulle pagine istituzionali del Comune saranno pubblicati esclusivamente contenuti finalizzati a: a) informare su iniziative ed attività istituzionali; b) segnalare manifestazioni, eventi, attività di carattere culturale, sportivo, ludico, sociale o incontri informativi rig uardo l’attività dell’amministrazione; c) diffondere notizie di pubblica utilità; d) trasmettere e/o condividere dirette e/o contenuti di iniziative e/o di attività istituzionali.  Ogni Settore comunale fornisce i contenuti considerati di importanza rilevante per la
comunicazione alla cittadinanza all’ufficio addetto alle comunicazioni. Il Sindaco individua un proprio staff – di cui possono far parte Dipendenti, Amministratori o altre persone di sua fiducia – quale gestore delle pagine/account social del Comune di Rec anati. Le password di accesso sono in capo al Sindaco, in qualità di rappresentante legale dell’Ente proprietario dei suddetti account. L’elenco delle persone autorizzate alla gestione delle pagine/account social, all’inserimento di contenuti e alla moderazione dei commenti, viene individuato con
separato provvedimento del Sindaco, con cui sono anche nominate persone autorizzate al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679. Le pubblicazioni non sostituiscono in alcun modo le forme di pubblicità prescritte dalla legge ed hanno lo scopo di aggiungersi ad esse per rendere maggiormente incisiva l’attività di comunicazione dell’Ente.
In qualità di rappresentante legale dell’Ente, la responsabilità della pubblicazione è del Sindaco pro tempore. Il Sindaco, o chi da esso incaricato, dovrà rimuovere ogni materiale dallo stesso giudicato essere in violazione delle norme di legge, in violazione del diritto alla riservatezza delle persone ovvero in violazione delle basilari norme di comportamento da
tenere su internet quali, a titolo esemplificativo, messaggi con riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale degli interessati ovvero
contenuti che violino il diritto d’autore ovvero l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati. Ogni utente è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Il Comune di Recanati, il Sindaco e l’Amministrazione comunale non possono essere ritenuti responsabili del comportamento degli utenti, ma dovranno attivarsi per rimuovere tempestivamente i contenuti qualora vangano segnalati. Potranno altresì essere sottoposti a moderazione e, se necessario, rimossi senza avviso, i contenuti creati dagli utenti: contenenti dati personali o di terzi o altre forme di violazione della privacy; contenenti messaggi indesiderati di qualsiasi genere (cosiddetto spam); inseriti ripetutamente e/o al fine di disturbare o provocare; che costituiscono pubblicità o promozione di attività commerciali, di prodotti o servizi privati con fini di lucro e/o non attinenti rispetto alle attività istituzionali dell’Amministrazione; con fine elettorale o propagandistico; contenenti insulti, turpiloquio, linguaggio inappropriato, minacce, contenuti non attendibili o falsi (fake news); discriminatori, allarmistici, ingannevoli, illeciti o di incitamento all’illegalità; contenenti atteggiamenti che ledano la dignità personale; contenenti link riconducibili a siti commerciali o con contenuto pornografico, pedopornografico, worms, trojans, virus o malware di ogni genere; in generale, i contenuti lesivi dell’immagine dell’Amministrazione comunale e/o di chi in essa opera a qualsiasi titolo. In caso di violazione di queste condizioni, il Sindaco o chi da esso incaricato dovrà utilizzare le funzioni fornite da ciascuna piattaforma per segnalare i contenuti inappropriati, bloccare l’utente e/o segnalarlo ai responsabili della piattaforma e, in caso di mancato rispetto della legge, alle autorità giudiziarie. Il Sindaco e l’Amministrazione comunale si impegnano a: non utilizzare tali profili e pagine a fini propagandistici o elettorali, ma pubblicare esclusivamente le attività svolte in veste istituzionale; fornire una comunicazione esatta, completa, oggettiva e con carattere di generalità.