RECANATI/MONTECASSIANO - Per cause in sede di valutazione da parte dei carabinieri, una 15enne frequentante il primo anno dell'indirizzo linguistico del Liceo "G. Leopardi", è caduta da una finestra al secondo piano della sede di viale A. Moro.

La giovanissima, residente a Sambucheto, è stata trasferita in gravi condizioni, ma non in pericolo di vita, a Torrette di Ancona dal 118 stante la nebbia che ostacolava il volo dell'eliambulanza.

Il volo è avvenuto alla prima ora di lezione con la classe che si stava trasferendo verso la palestra.

Dalle prime testimonianze sembra che la giovane, che non aveva evidenziato stati d'animo particolari, si è fatta distanziare dal gruppo per poi aprire una finestra, e lanciarsi nel vuoto in un'area restrostante l'edificio scolastico, proprio di fronte alle finestre delle aule poste al piano terra con gli studenti all'interno che hanno udito il tonfo e visto il corpo a terra.

Dai primi elementi acquisiti dai carabinieri sul posto sentendo ragazzi e docente presente si è trattato di un gesto volontario sulle cui motivazioni saranno eseguiti approfondimenti. Escluso che all'origine ci sia un caso di bullismo. Il preside è stato ascoltato dai carabinieri in caserma.

Studenti è personale scolastico sotto trauma, soprattutto quanti si trovavano  a lezione nelle aule al piano terra che si affacciano sul luogo dove è precipitato il corpo della ragazza.

Sul posto, appena appresa la notizia, anche il sindaco pepa che si è intrattenuto per qualche minuto con i docenti all'interno della scuola.

Fuori anche alcuni genitori, rappresentanti di classe, che erano stati raggiunti telefonicamente dai figli sul tragico fatto.

Per tutta la mattinata il liceo ha cercato di recuperare uno spiraglio di normalità, dando la possibilità agli studenti maggiormente colpiti dall'episodio di andare a casa, mentre altri hanno proseguito le lezioni, anche se in forme più soft. Uno psicologo è stato messo a disposizione dei ragazzi.

Al momento dei primi soccorsi la ragazza era cosciente ma importanti i traumi riportati. All'arrivo a Torrette riscontrati una frattura ad una gamba, un profondo trauma cranico e toracico. Nelle prossime ore sarà sottoposta ad un delicato intervento chirurgico.