RECANATI - Questa settimana il Passepartout ospiterà 4 eventi. Il programma.
Giovedì 7 novembre, ore 18:30
Ricomincia l'atteso appuntamento con l'Aperipitta!
Sarà possibile dipingere un quadro sorseggiando la propria bevanda preferita sotto la guida di un'insegnante d’arte, "l'Artender" Caterina, che suggerirà un tema nuovo ad ogni incontro.
Il costo è di 15 euro, compresi colori, pennelli, tela (da portare a casa) e una consumazione.
Consigliamo un abbigliamento adatto a sporcarsi (o un grembiule).
Per partecipare è necessaria la prenotazione: via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. telefono 0714604592 dalle 10 alle 12:30 e dalle 17 alle 21 o tramite messaggio facebook (rimasti solo 3 posti!).
Venerdì 8 novembre, ore 21:30
GIRAFFE live (jazz, rock, metal)
La giraffa, nel mondo del simbolismo, simboleggia “lungimiranza”. Avendo la testa lontana dal cuore, è in grado di prendere decisioni con distacco e freddezza.
Nella musica della band quindi, la mente è libera di volare, di esprimersi con tutta l'ariosità che le è propria; ma allo stesso tempo, il fuoco della passione arde forte nel petto e non trova alcun ostacolo, brucia incessantemente. È proprio con questo concetto che Matteo Paggi ha scritto le composizioni (originali) per la band.
Lo stile delle GIRAFFE riesce a legare razionalità e passione, creando un'estetica originale che trae influenze dal metal, dal rock e dalla musica melodica, il tutto all'interno di una cornice jazz.
Matteo Paggi | trombone
Lorenzo Simoni | sax alto
Masako Sakai | piano
Jonathan Ho Chin Kiat | dbass
Andrea Carta | drums
ingresso libero!
Sabato 9 novembre, ore 19
Presentazione del libro "Storie Ombra" (bookabook 2024) di Elisa Manenti. Un duca timoroso e diffidente verso tutto quello che non conosce; una tribù di un altro pianeta che percorre solo rotte già esplorate; due sposi il cui amore sfida tabù e canoni artistici; un guardiano intergalattico che si scontra con una specie cieca e sorda di fronte alla propria autodistruzione. Quattro racconti, ambientati in tempi e universi differenti, con l’ambizioso obiettivo di narrare e far comprendere alle intelligenze artificiali le mille sfaccettature dell’animo umano. Ma possono davvero le macchine impadronirsi di tale complessità, ora che sono gli umani stessi a volersene liberare? Forse toccherà proprio a loro diventare testimoni e sostituti di un’umanità che si sta fondendo sempre più all’artificiale. Elisa Manenti è nata negli ultimi strascichi degli sfavillanti anni ’80 e cresciuta nelle periferie umbre. Diplomata nel 2008, in occasione della crisi finanziaria mondiale. Ammette che il suo vitale traguardo è il perseverare nella gentilezza. “Storie Ombra” è il suo romanzo d’esordio.
Domenica 10 novembre, ore 19
Presentazione/performance
di "VIVO E INVISIBILE"
con la voce di ALESSANDRO CAMILLETTI
e le musiche di MICHELE CASERTA
Alessandro Camilletti (Recanati, 1982)
E' voce e autore delle liriche di Psycho Kinder, progetto musicale con cui tra il 2011 e il 2021 ha pubblicato sei album, un EP e diversi singoli, coinvolgendo musicisti di culto del sottosuolo italiano e raccogliendo unanimi consensi dalla critica specializzata. 'Vivo e invisibile' è il suo primo libro e raccoglie poesie scritte tra il 2009 e il 2023. Michele Caserta lo conosciamo meglio come musicista (Drama Emperor, PicNic, Twin Towers, Il Catarro Del Popolo, Shesgot) nonché come ingegnere del suono anche per gli Psycho Kinder del Camilletti.