chimici1

RECANATI - In una società oggi votata, per i rapporti umani, in massima parte ai “social”, un gruppo di “ex studenti” del 1974 dell’allora Istituto Tecnico Industriale Statale “Enrico Mattei” di Recanati, specializzazione Chimica Industriale si ritrovano, dopo 50 anni dal loro diploma, all’insegna del ricordo dei tempi di scuola passati insieme e di un’amicizia fatta di rapporti “reali” e non “virtuali”.

Una scuola fatta di lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, esperimenti, disegni tecnici fatti a mano, ricerche sulla Treccani della biblioteca, manifestazioni studentesche, occupazioni e soprattutto tanti contatti umani, nel bene, quando il compito in classe era stato centrato, e nel male, quando la chiamata a sorpresa di qualche professore per una interrogazione imprevista ti trovava impreparato e facevi “zucchetto” o “cappella”.

Un’altra scuola.

Qualcuno dirà “erano altri tempi”, senz’altro, ma sicuramente, nostalgia a parte, più veritieri e profondi riguardo “all’essere” di ognuno di noi piuttosto che “all’apparire” come succede oggi.
20 componenti del V° CHIMICI B, si sono ritrovati a pranzo insieme all’Osteria del Moro di Potenza Picena per celebrare la ricorrenza dei 50 anni dal loro diploma, per stringersi la mano, abbracciarsi, e ricordare i tempi andati e le tante ore, nozioni, avventure, paure, gioie, delusioni, soddisfazioni, curiosità, ecc. che hanno condiviso insieme da studenti e che hanno poi formato gli uomini di oggi.

chimici2