RECANATI - A Castelnuovo il richiamo della storia si è fatto sentire in modo potente attraverso la mostra fotografica di Antonio Baleani, in corso negli spazi del Circolo Ricreativo Culturale B. Gigli, dal titolo "Volti e Paesaggi Storici: Castelnuovo Ieri e Oggi", un'esperienza visiva che ha catturato l'attenzione di molti.
La manifestazione, inaugurata il 4 ottobre, ha riscosso un successo straordinario, tanto da rendere necessaria una proroga dell'evento.
Anche alcune classi della Primaria “Carlo Urbani” dell’Istituto N. Badaloni hanno interesse a visitare l’esposizione per avere l’opportunità di apprendere non solo la storia locale, ma anche l'importanza della fotografia come strumento di documentazione e memoria.
La mostra, organizzata dal Circolo in collaborazione con il Comitato Quartiere Castelnuovo, è stata curata da Roberto Di Lorenzo il quale ha selezionato pezzi unici provenienti dall’archivio storico di Baleani.
Attraverso scatti di paesaggi e ritratti di personaggi storici, i visitatori possono rivivere la storia di Castelnuovo, riscoprendo volti familiari e luoghi che hanno segnato la memoria collettiva della comunità.
Molti hanno trovato nelle immagini il riflesso dei propri ricordi, suscitando emozioni profonde e, in alcuni casi, vere e proprie commozioni.
“Ogni scatto racconta una storia, un momento della vita quotidiana, - ha dichiarato Nikla Cingolani presidente del Comitato di Quartiere - una tradizione che si è tramandata nel corso degli anni, ed è molto coinvolgente vedere le reazioni delle persone; molti hanno condiviso aneddoti personali legati ai luoghi e ai volti, creando un percorso della memoria dove passato e presente s’intrecciano."
Il Comitato sta lavorando per ridare lustro a un quartiere che un tempo rappresentava il cuore pulsante della città. La chiave per questo rinnovamento è ripartire dalla sua storia, onorando e valorizzando tutte le persone che lo hanno reso straordinario: il quartiere degli artigiani e dei musicisti.
La mostra sarà aperta fino a mercoledì 16 ottobre dalle 18 alle 20.