RECANATI – Per gli amanti dei fenomeni celesti quella dell’altra notte è stata una giornata molto intensa per il fenomeno, insolito, per le nostre latitudini, dell’aurora boreale.

Molte le immagini che circolano sui siti specializzati o sui social, abbiamo scelto di proporne tre dell’astrofilo Michele Guzzini, già autore della foto di una nebulosa scelta dalla Nasa di recente per un suo sito dedicato.

Solitamente il fenomeno delle aurore polari appartiene a latitudini ben più elevate delle nostre, soprattutto nelle zone del Circolo Polare Artico.

Questa tempesta geomagnetica è stata classificata di livello G.

In alcuni settori del mondo scientifico si ritiene che non si tratterebbe della vera aurora boreale ma del fenomeno dei Sar o del Steve, a seguito di una tempesta solare. I Sar sono un fenomeno noto anche come archi di luce rossa, che compaiono, appunto, durante le forti tempeste geomagnetiche.

Guzzini ha prima scattato una foto che riprende l'aurora sullo sfondo dell'entroterra di Recanati poi si è portato sul litorale con il Monte Conero ammantato di rosso.