RECANATI - La gara motociclistica recanatese, che univa la città alla Riviera del Conero verrà ricordata domenica 20 ottobre.

L’ultima manifestazione dell’intensa stagione del CAEM/Lodovico Scarfiotti sarà la quarta edizione rievocativa del circuito motociclistico “Colle dell’Infinito”, in programma per domenica 20 ottobre.SG1 6913

Recanati aveva ospitato tra le due guerre le prime edizioni di gare motociclistiche cittadine con la partecipazione dei migliori assi tra i quali il grande Tazio Nuvolari, ma la corsa conosciuta come “Circuito Colle dell’Infinito” si è svolta tra la fine degli anni ‘40 e l’inizio degli anni ‘50, nel periodo estremamente vivace dei circuiti cittadini, quando il coinvolgimento del pubblico era notevole, potendo ammirare i grandi campioni e le migliori moto sulle strade di tutti i giorni.

Parliamo infatti del periodo di maggior successo anche della Mille Miglia automobilistica. Questo evento darà occasione di ricordare quegli affascinanti periodi di rinascita e progresso tecnologico e di ammirare splendidi esemplari di moto d’epoca perfettamente funzionanti e che non si vedono certo tutti i giorni in movimento sulle nostre strade.

I motociclisti potranno partecipare all’evento con mezzi omologati o in corso di omologazione ASI costruiti entro il 31 dicembre 1985. La concentrazione degli iscritti sarà come da tradizione nella centrale Piazza Giacomo Leopardi dalle ore 8:30 alle 9:30 e dalle ore 10, dopo il saluto delle autorità si darà il via alla rievocazione prima con un giro attorno le mura cittadine, poi sul percorso dell’Infinito che collegava Recanati con le vicine Porto Recanati e Loreto, con un ampio itinerario originale di circa 40 km tra colline, saliscendi e il tratto veloce della Strada Regina che collega la città leopardiana alla costa.

Durante l’itinerario che da Recanati scenderà verso Porto Recanati, si effettuerà una sosta con visita, degustazione ed omaggio di partecipazione al Frantoio Torresi in località Potenza Picena. Con il percorso di rientro dopo aver toccato Loreto si devierà verso l’Osteria del Moro, dove è previsto il pranzo conclusivo, con lo staff del club CAEM/Scarfiotti che saluterà tutti i partecipanti.

locandina