RECANATI - Domenica 13 ottobre anche il gruppo comunale di Protezione Civile partecipa alle giornate nazionali della campagna “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”. Per scoprire come ciascuno di noi può contribuire a ridurre rischi come terremoto, alluvione, maremoto, rischio vulcanico e incendi boschivi.459750847 946324594192410 1222430940837244454 n

Oltre al punto informativo, anche quest’anno i volontari invitano i recanatesi ad un appuntamento speciale: l'iniziativa si svolgerà in piazza Giacomo Leopardi a Recanati e sulla piazza digitale #iononrischiorecanati.

Nel pomeriggio della domenica in piazza Giacomo Leopardi ci saranno anche:

- una simulazione con l'uso del drone in caso di emergenza;
- un allestimento di un circuito in cui i ragazzi presenti potranno provare a pilotare un drone giocattolo simulando un volo in emergenza;
- una simulazione con unità cinofile in caso di emergenza con il coinvolgendo dei presenti;
- interventi di soccorso sanitario in emergenza con la collaborazione della Croce Gialla di Recanati: massaggio cardiaco, uso corretto del defibrillatore, gestione dei traumi, approccio psicologico del malato , rapporti con la C.O. 112.

La giornata, che chiuderà la Settimana Nazionale della Protezione Civile, porterà migliaia di volontarie e volontari di protezione civile ad animare punti informativi in tutta Italia, in oltre mille piazze dalle grandi città alle isole minori, per diffondere quella cultura della prevenzione attraverso cui ciascuno può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi gli sta intorno.

“Ringrazio la Protezione Civile di Recanati per il supporto e l’assistenza fondamentale che fornisce a tutta la cittadinanza – ha dichiarato il sindaco Emanuele Pepa – L’Amministrazione comunale è sempre al suo fianco, soprattutto per queste iniziative che mette in campo al fine di sensibilizzare la comunità sui fattori di rischio e sulle emergenze e auspichiamo che in molti, grazie ad esse, entrino a far parte di questo meraviglioso gruppo. Quest’anno abbiamo anche acquistato un nuovo gruppo pompa, che sarà utile per fronteggiare le emergenze di tipo idrogeologico”.

Io non rischio è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno. Io non rischio è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.