nota del comune

RECANATI - Si è tenuta oggi la conferenza stampa sugli interventi condotti dalla Giunta Pepa nei primi 100 giorni di amministrazione. Il nuovo approccio e l’apertura alla cittadinanza sono la cifra distintiva del nuovo corso. Ricordata dal sindaco la figura di Francesco Merloni.

Apertura, velocità, concretezza: in una parola, un cambio di rotta. Non è più solo uno slogan quello di ‘cambiare prospettiva’: a 100 giorni dall’insediamento ufficiale il sindaco di Recanati Emanuele Pepa fa il punto sulle azioni già realizzate dalla sua Amministrazione. Questa mattina durante la conferenza stampa indetta in Comune alla presenza della Giunta al completo, Pepa ha snocciolato punto per punto i traguardi raggiunti rispetto alla road map del programma elettorale: traguardi numerosi, nonostante il breve lasso di tempo, agevolati anche da una rapidissima definizione dei componenti della Giunta e della messa in funzione in appena 5 giorni della macchina amministrativa.

“Tra le cose fondamentali che vorrei sottolineare – dice Emanuele Pepa – c’è senza dubbio l’approccio nuovo con la cittadinanza: aver aperto il Palazzo Comunale, la casa dei Recanatesi, alle esigenze della comunità, ha significato un deciso cambio di passo verso la definizione e risoluzione delle problematiche della Città. Lo vediamo tutte le mattine, soprattutto il sabato grazie ai nuovi orari di apertura, quando una lunga fila di Recanatesi si forma davanti ai nostri uffici per essere ricevuta”.

Il sindaco di Recanati ha aperto la conferenza ricordando la figura di Francesco Merloni, scomparso ieri, un ‘grande imprenditore e un grande uomo che non ho avuto la fortuna di conoscere personalmente, ma la cui visione e personalità mancheranno molto a tutte le Marche”.

Quindi si è passati alla serie degli interventi realizzati, assessorato per assessorato, non prima di essersi fatto ‘sfuggire’ quello che è uno dei principali ‘sogni nel cassetto’ per la città di Recanati, peraltro già più volte ribadito anche in campagna elettorale: portare nella città leopardiana una sede universitaria: “Una visione che abbiamo da molto tempo, lavoreremo a pieno ritmo per poterla realizzare” ha concluso Pepa.

Subito dopo, il sindaco ha sottolineato l’importanza degli interventi sul territorio, pilastro degli obiettivi della Giunta: “Abbiamo modificato la ZTL semplificandone il funzionamento. A volte piccoli ma efficaci cambiamenti possono fare la differenza. Il maltempo, inoltre, ha imposto nuove sfide da risolvere, soprattutto nelle strade rurali che hanno riportato i danni maggiori”.

Proseguono anche gli interventi sul decoro urbano, con i fondi stanziati per la riqualificazione delle Mura e, parallelamente, iniziano i lavori per la nuova ricostruzione della scuola in zona palazzetto dello sport. “Da anni si parlava di riprendere in mano la questione e noi l’abbiamo portata in Giunta" – ha detto in merito Pepa.

Il sindaco si è ulteriormente soffermato ad elogiare l’attività del personale del Comune, “preparato ed eccellente” e cogliendo l’occasione per “ringraziarli di essersi resi disponibili ai nuovi cambiamenti derivati dalle disposizioni della nuova giunta”.

Ciò ha permesso la riconferma del Segretario Comunale e dei dirigenti tecnici: un passaggio fondamentale per abbreviare il processo delle nomine e far partire celermente la macchina del Comune.

Su questo filone, Pepa ha evidenziato la scelta del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, che di norma viene individuato in una persona di fiducia proposta dal Sindaco al consiglio comunale: “Questa Amministrazione ha deciso, al contrario, di scegliere il terzo sorteggiato dal Tribunale. Ci sembra una importante decisione che guarda alla trasparenza”.

Alla conferenza stampa erano presenti tutti gli Assessori: Roberto Bartomeoli, Sabrina Bertini, Maurizio Paoletti, Emanuela Pergolesi ed Ettore Pelati, insieme al Presidente del Consiglio comunale Benito Mariani, i quali hanno rimarcato – ciascuno per il suo ruolo - i successi già ottenuti in questi tre mesi di Amministrazione Pepa e gli stanziamenti previsti per i prossimi interventi da completare nei prossimi 5 anni.

“Questa giunta guarda al futuro, al lavoro che porteremo avanti negli anni a venire – ha concluso Pepa, aggiungendo una nota personale: “Ringrazio la mia famiglia per essermi stata vicina in un momento di passaggio così importante per me. C’è tanto lavoro da fare e siamo pronti a portarlo a termine”.

La conferenza stampa si è sviluppata con un corposo ricorso a delle slides a supporto di ogni assessore. Ne proponiamo tre relative ad opere pubbliche